Air Combat Simulation
Sviluppo: Eagle Dynamics
Distribuzione: Ubisoft
Data rilascio: 2003
Genere: Simulatore di volo
Modalità : Singolo, Multiplayer
Piattaforma: Windows
Supporto: CD-ROM
I cieli sono il vostro mondo? Amate volare più di ogni altra cosa? LOCK-ON: AIR COMBAT SIMULATION sarà il gioco che vi farà innamorare al primo sguardo. Se ancora non lo conoscete sarà buon consiglio prenderne nota,alcune passioni non hanno confini. Se non è difficile immaginarsi di stare su di un aereo, sarà ancora più spettacolare vivere in prima persona un emozione del genere. Entriamo nei particolari e analizziamo questo titolo. Bisogna certamente riconoscere come i suoi realizzatori abbiano curato nei dettagli tutte le principali azioni necessarie per portare i velivoli in aria e vederli decollare. In altri titoli,alcune tematiche qui presenti non sono nemmeno accennate;proprio per questo possiamo definirlo un vero e proprio simulatore di volo,il tutto a favore del realismo e del divertimento puro. Dopo questo breve accenno,iniziamo a parlare dei contenuti interni più significativi.
Entrando nel menu principale,si ha l’impressione di trovarsi all’interno di una cabina di pilotaggio vera e propria:i comandi fungono da collegamenti alle impostazioni di ogni settore. Uno di questi è la possibilità di giocare in modalita multiplayer ed affrontare fino a tre avversari contemporaneamente. E’ possibile personalizzare grafica e sonoro per ottimizzare la partita. Una delle possibili impostazioni è la risoluzione e qualità dell’immagine ( di buon livello ) ,quella sonora, invece, si differenzia nettamente in positivo:è uno dei punti forti del titolo in questione,delle buone casse sapranno fare la differenza ( e farsi sentire ) . Un ulteriore link permette di uscire e tornare al desktop. Infine,resta da analizzare il menu interno della partita. Lo abbiamo tenuto in considerazione come ultimo elemento per avere una visione generale più ampia ed organizzata.
Il menu permette di decidere quale strada intraprendere. Si distinguono due opzioni principali:le missioni e le esercitazioni. Le seconde permettono di provare gli scenari e i tracciati presenti già impostati in automatico,le prime invece di cimentare le nostre capacita. Sia le missioni che le esercitazioni,possono essere considerate degli enormi scenari in cui si ha un vastissimo raggio d’azione. Ciò permette di sbizzarrirci nelle acrobazie più spericolate ed effettuare evoluzioni da manuale come il looping ( un giro completo del velivolo intorno ad un asse orizzontale ) ,il tonneau ( traiettoria elicoidale ad asse orizzontale ) ,la affondata o candela e tanti altri ancora.
Parlando dei veicoli,è presente un assortimento di aerei molto diversi. Esso permette di volare con ben otto macchine differenti:il Sukhoi Su-27, il Su-33, il Su-25, il MiG-29A, il MiG-29S, il MiG-29G(versione del MiG-29 sviluppata per la Germania Orientale), l’F-15C e l’A-10. Ciò che colpisce maggiormente è la cura e i dettagli riscontrabili già dalle prime scene. Fa un certo effetto distaccarci dagli abitudinari titoli di avventura,strategia o sparattutto,è un a differente tipologia di gioco a cui molti non riescono a resistere.
Iniziando una partita ( in questo caso selezioniamo una prova ) ,ci ritroveremo già in volo ad una determinata velocità . Possiamo notare come il terreno e la terra scorrano sotto di noi,ciò che sembra impercettibile diventa pian piano visibile, a discapito degli elementi che vanno via via a dissolversi nel nulla. Si noteranno montagne, pianure, città , isole, e quanto altro ancora. Il nostro veicolo sta viaggiando velocemente; se desideriamo seguire il suo viaggio con una visuale diversa da quella classica,possiamo impostarne una delle tante memorizzate. Generalmente si parte osservando la scena in prima persona ( come fossimo i piloti nella cabina principale ) ,ma sarà possibile spostarci subito dopo l’aereo ( ripresa posteriore ) ,ulteriormente più dietro, una ripresa laterale,anteriore ( particolarmente difficoltosa per i movimenti più complessi ) e un’altra che permette di seguire il nostro aereo da posizioni sempre diverse ( il tutto avverrà a grande distanza ) .
Con l’ultima ripresa si può sfruttare al massimo il motore 3d e prospettico dell’intero cd. Le immagini appaiono fluide,bilanciate,i colori ben definiti,accesi,i suoni e rumori invece,ben coordinati. Naturalmente la precisione deve essere di buon livello per garantire un risultato più che discreto;essa si dimostra alle altezze delle aspettative,svolgendo il proprio lavoro egregiamente .
Nell’addestramento, sarà possibile identificare altri aerei nemici e confrontarci con loro. Nell’aprile 2005 la Eagle Dynamics ha rilasciato la prima espansione del gioco, Lock On: Flaming Cliffs,in cui viene aumentata sia la stabilità del gioco. Questo titolo aggiunge alla lista di aerei controllabili dal giocatore il Sukhoi Su-39(denominato anche Su-25T), una versione evoluta del Su-25 “Frog foot” già presente nel gioco. Il modello di volo del Su-39 aumenta i sistemi del velivolo controllabili e quindi il realismo della simulazione. In definitiva possiamo affermare con certezza che non si tratta di un qualsiasi titolo di simulazione,ma di un gioco in cui è stata messa anima e cuore per dare il massimo realismo possibile. C’è da notare una pecca che avrà notato ogni appassionato di aerei:c’è una grande partecipazione di modelli russi e non americani,ma comunque ciò non toglie i meriti che gli sono stati attribuiti.
Ecco i requisiti minimi richiesti dal gioco per poter usufruire dei contenuti interni del cd:
Requisiti di Sistema:
Windows 98/ME/XP/2000 (Windows XP Raccomandato)
Pentium III 800/AMD Athlon 600 o meglio (Pentium 4 2.0 GHz, AMD Athlon 1800, o superiori raccomandati)
256 MB RAM (512 MB RAM raccomandati)
Scheda video 3D (compatibile con DirectX 8.1) 32MB RAM (128MB raccomandati)
Scheda audio Direct 8.1 compatibile DirectX 8.1 o superiore (incluso nel disco)
CD-ROM 4x o meglio (sconsigliato l’uso con masterizzatori)
Connessione (56 kbps o superiori) o LAN per il multiplayer
Hard Disk: 1.1 GB
Con un Pc della Hp,tipo 6735s come posso far funzionare meglio il tutto? Ad esempio cosa vuol dire Tasto Numpad-+?….ecc…
Grazie