Sabre Vs MiG PC
Uno dei punti di forza dei simulatori di volo di casa Microsoft è rappresentato dalla grande versatilità . In virtù di tale qualità , migliaia di appassionati in tutto il mondo si sbizzarriscono a creare nuovi aerei e scenari. Oltre agli “smanettoni”, esistono delle vere e proprie case di sviluppo impegnate a dar vita alle espansioni, per poi commercializzarle.
In simili prodotti si ritrova spesso la stessa passione e accuratezza riservata ai giochi completi, con il vantaggio di non dovere rincorrere “skin” e missioni per tutta la Rete. Sabre Vs MiG appartiene a quest’ultima categoria e si propone di rinverdire gli allori di Combat Flight Simulator 2. Il pretesto è quello di aggiungere al nutrito parco aerei del titolo originale anche i campioni della guerra di Corea: l’F86 Sabre e il MiG 15, senza sottovalutare l’F51 D, un veterano della Seconda Guerra Mondiale utilizzato nei primi periodi del conflitto.
Installando il disco aggiuntivo, avremo quindi a disposizione 3 nuovi apparecchi (anche se con livree differenti); cinque aeromobili non pilotabili tra aviogetti, caccia ad elica e bombardieri medi e pesanti; una veste grafica aggiornata e quattro campagne con cui immergerci negli scontri aerei dei primi anni ’50. Le modifiche principali sono di carattere estetico, ma l’atmosfera è intrigante quanto basta per interessare gli appassionati di simulazione di volo.
Seguendo alla lettera l’impostazione di Combat Flight Simulator 2, le campagne di guerra non fanno altro che riproporci in sequenza le 20 missioni di Sabre Vs MiG, che volendo possono essere affrontate singolarmente e secondo un carattere discriminante, ovvero, optando per visualizzare solo quelle di attacco al suolo o di combattimento tra caccia. Perfino la scarsa interattività nella configurazione del carico bellico dei caccia e nell’organizzazione delle formazioni è quella del programma base, ma detto questo, gli sviluppatori della Flight 1 non hanno mancato di mettere nella loro espansione del valore aggiunto, almeno per quanto riguarda la trasposizione delle prestazioni dei velivoli.
Una volta nell’abitacolo, infatti, la cura per i dettagli salta subito all’occhio. Ogni sortita andrà volata per intero, anche se quest’opzione può essere disattivata con un trucco, e gli scontri non saranno all’acqua di rose, nemmeno al livello più semplice. Tutti gli abbattimenti dovranno essere il risultato di una giusta alchimia tra velocità , gestione di ipersostentatori ed aerofreni, nonché ottima mira con le mitragliatrici e il cannoncino di bordo, nel caso del MiG 15.
Come ciliegina sulla torta, Sabre Vs MiG consente di installare un programma che attribuisce alle nuvole una consistenza molto realistica, migliorando visibilmente l’impatto evocativo durante gli spostamenti e le battaglie. Insomma, questo disco aggiuntivo vale la spesa, se si considera la sua vera natura di precursore della terza incarnazione del simulatore di volo bellico della Microsoft, l’avvincente Combat Flight Simulator III, già presente sugli scaffali dei negozi peraltro!