Sega Saturn Joypad: la pulsantiera del male?

Una perferica inutile o si è visto ben di peggio?

Qualche giorno fa in cerca di notizie per questo nostro portale siamo incappati in una indiscrezione secondo la quale si è istituito una sorta di sondaggio generale tra i videogiocatori sparsi per tutto quanto il globo nel quale si chiedeva quale che fosse il joypad più scomodo e brutto in assoluto. Data la fonte dove abbiamo reperito questa informazione dubitiamo fortemente che la notizia sia vera anche perché un sondaggio del genere secondo noi è del tutto inutile e contro producente… molto meglio, di fatti, chiedere piuttosto quale dovrebbe essere il joystick più comodo e performante così che le case produttrici imitino le sue caratteristiche.

Non è questo comunque il fulcro della questione. Il nocciolo di questo articolo è che secondo i geni che hanno scritto questo estratto la pulsantiera più orripilante tra tutte è quella del Sega Saturn. Per prima cosa ci terremmo a premettere un paio di cose: noi siamo un gruppo di appassionati di videogiochi e non siamo pagati dalle major Sony, Sega, Microsoft, Nintendo o chi per essi per scrivere bene o male di quella o di quel altra casa produttrice; in tal senso la nostra opinione è libera e dettata dalle nostre personali opinioni. In secondo luogo vorremmo specificare anche che in parte ci troviamo in linea con questo pensiero, ma solo in parte!

Non si può negare, di fatti, che Sega Saturn Joypad sia abbastanza scomodo. In particolare ci ricordiamo che la sua forma assolutamente non analogica ci aveva causato a volte crampi alle mani. Oltre a questo anche la pulsantiera direzionale a sinistra nella foto era molto rigida e quindi si doveva premere parecchio per poter sperare di far girare il nostro personaggio o il nostro veicolo a nostro più completo piacimento. Nonostante tutto questo troviamo a dir poco esagerato il giudizio che è stato dato in merito a questo joystick. Anche in tal caso ci terremmo ad argomentare per bene la nostra posizione mettendo in luce due aspetti a nostro modesto avviso molto importanti.

Il primo è che comunque sia questo Sega Saturn Joypad non è la sola versione della pulsantiera
di mamma Sega che sia mai stata fatta. Ricordiamo, di fatti, un joypad molto più comodo ed analogico che venne messo sul mercato in allegato con Nights into dreams, un vero e proprio capolavoro di quella epoca. Il secondo joystick era caratterizzato da una leva analogica al posto della pulsantiera direzionale semplice, e il solo difetto che aveva era il peso unito ad una dimensione un po troppo eccesiva. Il secondo è che Sega Saturn Joypad non è oggettivamente parlando il joystick più scomodo del mondo. Ci siamo forse scordati di quel mattone che era la pulsantiera del Nintendo NES?!

Lascia un commento