Hal Life 2: dati di vendita
Un po ce lo aspettavamo: a qualche mese dall’uscita mondiale di Half Life 2 ha venduto moltissime copie, per la precisione la bellezza di ben un milione e settecento mila! Un dato davvero impressionante che in tutta sincerità va ben al di sopra delle nostre più rosee aspettative. Tra le altre cose pare che questi dati non siano abbastanza aggiornati e quindi ci si aspetta ipoteticamente che i proventi continueranno ad aumentare. Ci teniamo altresì a specificare che tali dati sono veri e incofutaili poiché estratti da siti ufficiali.
Come mai la notizia non ci ha sconvolti più di tanto? La risposta pare semplice e scontata, ma rappresenta a pieno quella che è la nostra idea in merito: Half Life 2 è proprio un capolavoro. Lo avevamo accennato in precedenza in altri articoli, ma vorremmo scriverlo brevemente anche qui: il bello di questo titolo è che non presenta un eroe letteralmente imbattibile e uscito chissà da quale strano fumetto della Marvel. No. Il protagonista di Half Life 2 è un semplice umano che tenta disperatamente di sopravvivere in un mondo devastato da mostri e creature orribili.
Half Life 2 è diventato subito molto user friendly. Nonostante sia un gioco a pagamento, è possibile personalizzarlo (solo nella versione per PC!) con una serie di mod prodotti in maniera più o meno ufficiale, ma sempre approvati dalla software house. Tali mod non solo vanno ad editare alcuni aspetti del gioco, ma aggiungono, in alcuni casi, anche numerose aree esplorabili opzionali oltre a quelle che ci sono già con la logica conseguenza che alla fine avremo un mondo potenzialmente infinito da esplorare.
La Valve, software house di questo gioco, sarà sicuramente molto felice del risultato ottenuto. Dopo tutto Half Life 2 ha venduto in poco più di un mesetto, praticamente le medesime copie di un normale shoot em up in prima persona disponibile sul mercato in tutto un anno! L’unico a superare questo dato a dir poco impressionante è e resta ancora oggi Halo 2, un colosso che pare a dir poco irraggiungibile. Per ultimo, comunque sia, vorremmo specificare che questi dati sono relativi solo alla versione offline del gioco dal momento che quella online non viene ancora ben vista dalla medesima Valve, ma questo è tutto un altro discorso, dopo tutto.
C’è da capire, a questo punto, cosa avrà intenzione di fare la Valve e come si muoverà da ora in poi. C’è chi sta pronosticando, forse un po in maniera azzardata che la software house incontrerà alcune difficoltà proprio a causa dello scontro intestino con la Vivendi Universal che detiene per l’appunto i diritti sul mercato on line. Per quello che ci riguarda non possiamo fare altro che stare ad attendere i nuovi dati di vendita sperando che siano ancora in attivo e che permettano, dunque, forse in un lontano futuro, la uscita di un nuovo capitolo di Half Life.