Age of Empires 3: problema con Windows 2000? Ve lo risolviamo noi!

Novita Videogiochi

autoredi data19 Dicembre 2008 - 18:12 commentiNessun commento 1648 letture

Age of Empires 3: problema con Windows 2000? Ve lo risolviamo noi!

Se vi ricordate abbiamo già  ampiamente parlato in queste pagine del bellissimo gioco strategico di Age of Empires 3, un titolo per PC la cui demo è uscita pochi giorni fa e che noi abbiamo prontamente già  recensito. Per noi è davvero un piacere continuare a parlare di questo titolo anche se purtroppo ha già  dei nei che hanno provocato un po di indignazione da parte dei vari fan. In ogni caso non è dell aspetto tecnico o grafico di Age of Empires 3 che vi vogliamo parlare oggi quanto piuttosto della sua compatibilità . Ciò che potrebbe parere una cosa ovvia in realtà  mai come in questo specifico contesto non lo è. Il problema, di fatti, nasce proprio dalle dichiarazioni che hanno fatto i capoccia della software house in merito a delle questioni legate con Windows 2000.

Quando la demo è stata rilasciata, di fatti, alcuni utenti hanno ravvisato che il gioco di Age of Empires 3 non funzionava. Per questa ragione hanno provato su altri PC che magari avevano sistemi operativi più nuovi come Windows XP o Windows Vista e… magia delle magie provate ad indovinare. Ebbene sì! Age of Empires 3 andava alla perfezione! Gli sviluppatori hanno annunciato, mettendo così le mani avanti, il fatto che questo strategico medioevale sarà  del tutto incompatibile con il sistema operativo di Windows 2000. Questa notizia ha subito fatto il giro del mondo e ha sconvolto un po tutti quanti, noi compresi.

Di sicuro è vero che Windows 2000 è un sistema operativo che ormai appare del tutto obsoleto (ormai siamo alle soglie del 2009, quindi quasi dieci anni dopo la sua prima release sul mercato) ma è altrettanto vero che questo stesso sistema operativo è di una stabilità  più unica che rara oltre al fatto che non richiede molte risorse ed è quindi ideale per chi vuole sfruttare al massimo la propria potenza hardware. Pare incredibile, ma è vero… molti appassionati di videogiochi per PC usano ancora Windows 2000 e si dicono del tutto soddisfatti. Per questa ragione la notizia della software house di Age of Empires 3 non è andata giù a nessuno, ma niente paura perché noi dello staff sappiamo come fare!

Abbiamo raccolto moltissime informazioni in merito e adesso sappiamo come riuscire a giocare a Age of Empires 3 pur avendo una copia di Windows 2000. Purtroppo non abbiamo testato se questo trucco funziona, però abbiamo letto su vari forum che dopo questa operazione il gioco parte senza troppi problemi. Vi diciamo subito che per risolvere la questione dovrete avere discrete conoscenze di linguaggio MS DOS perché dovrete aprire il prompt di comandi e digitare questa stringa in maniera del tutto esatta: aoe3trial.exe /a. Dovrete farlo, però, solo dopo aver puntato lo stesso prompt verso la direzione della directory del gioco altrimenti non funzionerà  proprio niente. Se siete fortunati vi basterà  fare questo per poter riuscire a giocare senza problemi. In bocca al lupo!


Lascia un commento.

Bambine