PSP e Gorillaz: finalmente qualcosa si muove!
Pochi giorni fa stavamo giusto appunto dicendo come il formato UMD della Sony PSP risulti essere già superato ancora prima di uscire. Adesso possiamo dire che forse qualcosa si sta effettivamente smuovendo, ma ancora non è possibile parlare di rivoluzione. Di che cosa stiamo parlando? Certamente di quello che abbiamo visto qualche giorno fa sul sito dei Gorillaz. Per chi non lo sapesse, i Gorillaz sono una band americana davvero molto apprezzata dai giovani. Dal momento che quasi tutti i loro video musicali sono fatti in cartone animato è superfluo specificare che alla band piacciono le nuove tecnologie.
Proprio da questa passione nasce questo ultimo video musicale dei Gorillaz che ha, come particolarità principale, quella di essere in formato mp4 e cioè il formato che la PSP legge abitualmente. A questo punto però ci fermiamo per specificare una cosa davvero molto importante e cioè che tale formato non è la stessa cosa di un UMD. I Gorillaz non stanno mettendo a disposizione un UMD, ma un semplice video da scaricare nella propria memory stick in maniera semplice e del tutto legale oltre che gratuita. Insomma, forse è ancora troppo presto per dire che da ora in poi tutti si metteranno a comprare gli UMD.
Quello che è certo è che in questo momento gli utenti avranno maggiori ragioni di aprire la propria PSP allo scopo di vedere qualcosa e non soltanto giocare. Il filmato in mp4 dei Gorillaz è riproducibile, comunque sia, anche da normalissimi lettori con software come quello della Apple e moltissimi altri ancora complementari, quindi se siete dei fan di questa band, ma non possedete ancora una Sony PSP potete comunque tirare un sospiro di sollievo. In ogni caso sulla scia di questa innovazione si sono mossi moltissimi altri siti che stanno aprendo i battenti proprio adesso.
Per completezza ne vorremmo segnalare un paio che potrebbero interessare ai lettori di questo portale come Heavy.com e lo store della Playstation virtuale. In entrambi i casi potrete scaricare video simpatici e divertenti in totale sicurezza per voi e per i vostri figli, ma non è tutto! Abbiamo anche saputo che in futuro le varie software house creeranno dei trailer dei loro videogiochi sia per PC che per Sony PSP. Ancora una volta troviamo questa idea un po scomoda anche perché si fa prima a vedersi un video dimostrativo di un videogioco su Youtube che non andarselo a cercare in lungo e in largo per la rete nel formato madre della Sony PSP.