Indovina Chi? Distributore: MB

Giochi di societa

autoredi data13 Marzo 2008 - 16:03 commenti2 commenti 8557 letture

Indovina Chi? Distributore: MB

Indovina Chi? Distributore: MB

Se c’è un gioco semplice, adatto a tutte le età , anche ai più piccoli, questo è “Indovina chi?”: è “senza tempo”, difficilmente può passare di moda, e può intrattenere i vostri bimbi nelle ore di gioco, sviluppando la loro intelligenza e la loro intuitività  da “piccoli detective”.
Non siete molto convinti? Non ci vorrà  molto per innamorarvi di questo gioco, e così sarà  anche per i vostri figli, se ovviamente non lo possiedono già ! Ricordo che la prima volta che fu pubblicizzato, e parlo degli anni ’90, fu un vero successone: a scuola le maestre ce lo avevano reso disponibile, tra alcuni giochi di società  educativi che stavano dentro agli armadietti, pronti per essere utilizzati. E io pure rimasi affascinata da questo originalissimo gioco di intuizione, nel quale bisognava porre le domande giuste e scoprire per primo il personaggio del proprio avversario! Non esitai a chiederlo a mamma e papà : immaginavo non solo il divertimento del gioco in sé, ma anche quello di tirare giù con le dita le cartelline disposte verticalmente con i volti dei personaggi, che avevano nomi stranieri e facce buffe.

Indovina Chi? Distributore: MB

Sembra strano, ma uno dei punti di forza di questo gioco è anche il design, la modalità  di svolgimento, e l’azione da compiere ad ogni domanda effettuata. La veste di Indovina Chi? si presenta piuttosto rinnovata, specie nel design delle basi da gioco, meno squadrate nella versione attuale, così come nei volti dei buffi personaggi proposti per farvi divertire.

Il gioco contiene due basi colorate, una blu ed una rossa, sulle quali sono fissate delle cartelline in plastica verticali, che presentano ciascuna il volto di un personaggio, dalle caratteristiche molto marcate (labbra grosse, capelli bianchi, calvizie, baffi, colori diversi di capelli, ecc.), uomini e donne. Ogni base contiene, ovviamente, lo stesso numero e gli stessi personaggi. Ci sono una serie di carte, tante quanti sono i personaggi, con raffigurate da un lato uno dei volti disponibili. Mischiate quelle carte e tenetele coperte… pescatene una ciascuno!

Indovina Chi? Distributore: MB

Badate bene di non far scorgere il vostro personaggio all’avversario. Uno alla volta, i giocatori dovranno porsi delle domande, che dovranno essere molto precise e mirate su una caratteristica fisica della faccia dei personaggi. Ad ogni domanda potrete rispondere solo SI o NO. Se la caratteristica che avete chiesto all’avversario non è presente nel suo personaggio, dovrete “eliminare” coloro che invece la posseggono, semplicemente abbassando, con un movimento che risulterà  divertente per i bambini, le cartelline su cui sono fissati i personaggi. E attendere la prossima mossa dell’altro giocatore!

Le caratteristiche più evidenti solitamente sono quelle sulle quali conviene indagare: se il vostro antagonista ha in mano una carta che la possiede, ciò vi consentirà  di eliminare dalla base molti personaggi, e di avvicinarvi alla vittoria! E’ bene, quindi, non sprecare domande in peculiarità  un po’ inutili e che non vi consentono un grande vantaggio. Indagare, prima di cominciare il gioco, quali sono quegli accessori o quelle fattezze dei volti che sono molto marcate e presenti in pochi vi consentirà  di effettuare mosse più utili al vostro gioco. Vince chi ha fatto le giuste domande, con una buona dose di fortuna e… di intuito!


2 Commenti a “Indovina Chi? Distributore: MB”

  1. Nadia ha scritto:

    Mi associo totalmente alla descrizione di Alessandra. Ho 3 figli che hanno giocato tra di loro e con rispettivi amici/che fino a distruggere il giocattolo. Spesso anch’io ho giocato con loro con sicuro divertimento.

  2. Nadia ha scritto:

    Sono sul vostro sito per cercare di identificare un giocattolo simile a Indovina chi? arrivato al nostro mercatino parrocchiale. Le 2 parti rossa/blu si aprono a libro. I personaggi sono bambini, sulla parte rossa è stampato : 2007 Hasbro C 042 A 91321. Potete aiutarmi a cercare Nome e istruzioni per giocare? Grazie. Buona giornata. Nadia


Lascia un commento.

Bambine