Fotocamera Pentax Optio 30

fotocamera-pentax-optio30

Sebbene l’evoluzione tecnica e lo sviluppo tecnologico degli ultimi tempi abbiano portato a ritrovati di livello eccelso, riducendo il gap presente fra prodotti familiari e prodotti professionali, spesso e volentieri risulta indicato tornare indietro di qualche anno e riscoprire vecchie proposte ancora assolutamente valide e utilizzabili, mai dimenticate e sempre funzionali. E’ il caso della sempreverde fotocamera digitale Pentax, modello Optio 30, che, sebbene sia nata nel 2004, è ancora al passo con i tempi in quanto offre una serie innumerevole di funzioni che non hanno nulla da invidiare alle ultime scoperte tecniche di qualsiasi marca.

Di dimensioni medie, (9,4 x 3,6 x 6,2 cm, per un peso di 100 grammi!) l’Optio 30 ha una risoluzione sensoriale di 3,2 megapixel, con uno zoom di 4x e la messa a fuoco automatica. Questa particolare funzione, ci consentirà  con una leggera variazione di pressione sul tasto di “scatto”, una perfetta focalizzazione delle nostre fotografie, evitando lunghi e spesso difficili ritocchi computerizzati. Per attivare (tra l’altro in maniera automatica) questa funzione, sarà  sufficiente porsi ad una distanza minima di cinquanta centimetri dall’obiettivo desiderato e premere prima leggermente sul tasto in modo da far prendere correttamente “la mira” al sensore, per poi andare a cliccare più energicamente ed immortalare cosi quel particolare momento.

Questo modello della Pentax, offre come tante sue “socie” dei primi anni 2000, una memoria di soli 16 megabyte, parametro assolutamente basso per realizzare un numero di foto accettabile, qualora vi troviate in viaggio o in una situazione che richiede numerosi scatti. Per cui, è consigliabile acquistare a parte una memory card (di tipo SD) dalla grandezza desiderata (da 4 gigabyte non dovreste avere più problemi di spazio, ma riuscirete a memorizzare migliaia di foto!). Oltretutto, ormai anche le memorie esterne vengono fornite ad un costo assolutamente ridotto, e spesso vengono associate proprio a macchine fotografiche digitali di vecchia data per aumentarne la vendita.

fotocamera-pentax-optio30-2

Ha una buona modalità  di scatto con flash, il quale viene eseguito in rapida successione con 3 diverse e veloci illuminazioni che illuminano il soggetto della foto e lo rendono altamente visibile ai sensori della macchina. Consente inoltre la riduzione direttamente dal menu fotografico degli occhi rossi, fatto questo che fino a pochi anni fa era disponibile solo nei migliori programmi per computer, e ora utilizzabile direttamente dallo schermo LCD a matrice attiva TFT di sedici pollici, sul quale visualizzeremo anche tutte le foto scattate, ingrandendole e notando dettagli non visibili a primo impatto.

Con la fotocamera digitale Pentax Optio 30, sarà  inoltre possibile realizzare brevi video MP4, con l’unica pecca, forse veramente la sola in tutta l’analisi di questo prodotto, che non registrerà  il suono in quanto non è dotata di microfono, pertanto, i video che gireremo usciranno muti. Tuttavia, sarà  possibile rivedere sia i video che le foto direttamente sulla nostra televisione, in quanto presenta l’opzione video output, col quale collegare la macchina direttamente al nostro schermo di casa.

Contenuto il consumo delle batterie: le due stilo infatti durano un tempo sufficiente ad immortalare un numero piuttosto alto di foto, anche se il consiglio è il solito: utilizzate un set di batterie ricaricabili, in modo da averne due dentro la macchina e due in tasca per ogni evenienza. Per il resto, fidatevi ciecamente della Optio 30, un prodotto forte e resistente, adatto a chiunque voglia affacciarsi al mondo della fotografia digitale.

Lascia un commento