Modem Wireless USRobotics ADSL2 + Router, tutta la famiglia connessa alla rete in contemporanea!!

Informatica Telefonia e Videogiochi

autoredi data22 Dicembre 2008 - 21:12 commentiNessun commento 1183 letture

Modem Wireless USRobotics ADSL2 + Router

modem-wireless-usr

Chi di noi ormai non ha una connessione ADSL in casa? Chi di noi non utilizza la rete internet per diverse ore al giorno, sia per lavorare che per divertirsi? Ormai è un nostro compagno di vita, e pare che davvero non se ne possa più fare a meno. I problemi, sorgono quando in una famiglia ad esempio sono più di una le persone che vogliono utilizzare nello stesso momento il pc per connettersi alla rete, ad esempio il padre per lavorare e i figli per studiare: come fare? La risposta è semplice e vi verrà  illustrata in questa recensione: il Modem Wireless/Router USRobotics.

Breve storia: l’U S Robotics è una società  statunitense, appartenente al Gruppo Platinum Equity fondata nel 1976 a Schaumburg nell’Illinois: da allora, è una delle maggiori produttrici di apparecchiature come modem e router. La società  inoltre si occupa di sicurezza su Internet mediante dispositivi dedicati e rivolti alle piccole e medie imprese, agli utenti privati e ai SOHO. Il nome dell’azienda volle essere un tributo allo scrittore e divulgatore scientifico Isaac Asimov.

Tornando quindi ai giorni nostri e al modem in questione, l’USRobotics è perfetto per un uso familiare, in quanto è in grado di far connettere contemporaneamente alla rete fino a 4 computer. Se fino a poco tempo fa per fare questa operazione bisognava scomodare (e scomodarsi!) un numero spropositato di cavi e fili elettrici, con il wireless (“senza cavo”) potremo fare tutte queste operazioni semplicemente settando dei parametri dal nostro PC principale, e gestendo gli input e le connessioni esterne con semplici indirizzi numerici, mantenendo intatto l’ordine della nostra postazione tecnologica!

D’altro canto, la configurazione del router per classificare i livelli di connessione di ogni computer è davvero semplice, basterà  infatti seguire le istruzioni passo dopo passo, fino a distinguere e decidere quali applicazioni possono interagire con l’esterno della rete sia in entrata che in uscita, tenendo fuori i ficcanaso che potrebbero trovare e unirsi alla vostra rete!

modem-wireless-usr-2

Nella confezione vengono forniti anche un cavo Ethernet e uno telefonico per le connessioni tradizionali e un alimentatore da 19 V, oltre alla guida e al CD-ROM d’installazione con i vari driver. Il modem sarà  compatibile con tutti i computer recenti, parliamo di quelli con un sistema operativo relativo almeno a Windows 98 SE, e necessiterà  di uno spazio fisico contenuto, date le sue ridotte dimensioni: largo 8,3 cm, alto 2,7 cm!

E’ un prodotto affidabile, in quanto oltre a non dare nessun tipo di problema ne durante l’installazione ne dopo, ha fra le sue opzioni la possibilità  di settare chiavi WEP e WPA per proteggere la rete, oltre che lavorare in sintonia col Firewall, tra l’altro già  incluso nell’installazione. E’ importante anche la funzione di scambio file fra computer della stessa rete, con la quale condividere qualsiasi dato all’interno dei computer connessi in pochi semplici click. Ottima anche la potenza del segnale, copre oltre 150 metri quadri (in altre parole in una casa di medie dimensioni avrete il segnale anche in cortile!!).

Ultima nota, di merito, per il servizio clienti: la USRobotics offre un customer care molto competente, gentile e sempre disponibile ad ascoltare le nostre, se mai ce ne fossero, lamentele. Fidatevi ciecamente, rapporto qualità  prezzo incredibile.


Lascia un commento.

Bambine