Epson DX4200 Multifunzione
La Epson, da sempre si contraddistingue per le innumerevoli proposte di prodotti all’avanguardia e semplici da utilizzare; tuttavia, il modello DX4200 è veramente un concentrato di tecnologia e semplicità allo stato puro, poiché racchiude in un’unica macchina le funzionalità di uno scanner, di una stampante e di una fotocopiatrice, il tutto assistito da un sistema di controllo hardware e software assolutamente intuitivo e utilizzabile da tutta la famiglia.
All in one. Come detto quindi, con Epson DX4200 niente più cavi sparsi nella nostra postazione PC, ma solo un semplice cavetto usb che risolverà tutti i nostri problemi. A suo vantaggio, va altresì aggiunto il fatto che in tutti e tre i campi si comporta in maniera impeccabile e ci fornisce sempre dei risultati grafici e stampati assolutamente buoni. Passiamo quindi ad analizzare i vari settori di questo utilissimo prodotto:
· Modalità Scanner: sicuramente il suo pezzo forte! Sebbene sia un prodotto di consumazione di massa, indirizzato quindi ad un pubblico vasto e generico piuttosto che tecnico, lo scanner della Epson DX4200 vi sorprenderà per gli alti valori di risoluzione raggiungibili (fino a 2400 dpi, sebbene con la risoluzione massima rallenti un attimo le proprie velocità di scansione!) e l’assoluta fedeltà di riproduzione fotografica, oltre che, come già accennato, l’immediata e intuitiva facilità d’utilizzo, grazie anche al programma in dotazione Epson Scan, leggero e rapido che ci consentirà di acquisire foto anche in modalita automatica. Interessante inoltre la modalità di scansione computerizzata che ci consentirà di inserire un numero alto di fotografie nello scanner, il quale ce le salverà a sua volta su dei file separati l’uno dall’altro, in modo da non dover ogni volta ripetere il processo di scansione, riducendo di gran lunga i tempi di sviluppo.
· Modalità Stampante: se lo scanner è il suo pezzo forte, la stampante non è poi tanto da meno! Si contraddistingue dalle altre per l’alta velocità di stampa, coadiuvata da una discreta precisione e fedeltà , il che per una stampante a livello “familiare” e assolutamente ottimo. I valori dichiarati dalla casa madre sone di 17/19 ppm, anche se utilizzandola di frequente vi renderete conto che questo valore viene facilmente raggiunto e spesso superato a seconda dello “stato di forma” della nostra stampante. Per cui, sebbene non si tratti di un printer fotografico, raggiungeremo risultati ottimi e potremo stampare in tutta tranquillità e fedeltà le nostre più svariate foto.
· Modalità Fotocopiatrice: probabilmente è la parte meno reclamizzata del prodotto, ma nonostante tutto è sempre un valore aggiunto, da sfruttare in qualsiasi momento, seppur con parsimonia in quanto andrà ad incidere direttamente e pesantemente sulle vostre cartucce! Ma qualora si presentasse l’emergenza, e siate impossibilitati a raggiungere la più vicina cartolibreria per fare un po’ di fotocopie, avrete la soluzione in casa, e, fatto ancora più importante, senza la necessità di accendere il vostro computer: la modalità fotocopiatore infatti si avvierà semplicemente accendendo la nostra Epson, e in pochi comandi ci riprodurrà il nostro foglio in bianco e nero. Un’altra parte innovativa di questo prodotto, è rappresentata dalla possibilità di fotocopiare foto a colori, semplicemente selezionando il tasto funzione bw/col. I risultati raggiunti saranno sicuramente al di sopra delle nostre più rosee aspettative.
Contenuti anche i costi delle cartucce, sia delle originali che (ovviamente) di quelle ricaricabili, la Epson Stylus DX4200 rappresenta un prodotto eccezionale adatto alle esigenze quotidiane, sia familiari che lavorative. Acquistandola farete un’ottima scelta.