Stampante Canon LBP 2900

canonlbp2900

Obiettivo “ridurre i costi” e presentare un prodotto altamente funzionale. Missione compiuta quindi, e ovviamente dalla casa giapponese Canon, da sempre leader e all’avanguardia nella realizzazione e distribuzione di prodotti fotografici. La LBP 2900, è una stampante laser in bianco e nero che consente la stampa di oltre 2000 fogli (valore nominale fino a 2500!), grazie al toner incorporato e intercambiabile ad un prezzo contenuto, generalmente sui cinquanta euro.

Ha un’ottima velocità  di stampa: una volta riscaldata (processo per il quale impiega pochissimi secondi, nemmeno ve ne accorgerete), sforna 12 pagine al minuto, con una risoluzione massima di 600 x 600 dpi. Viene fornita in dotazione con CD, Toner (codice di riferimento toner: 703) e Cavo di collegamento alla presa 220. L’unica pecca all’atto dell’acquisto, è la mancanza del cavo USB per collegare la periferica al nostro personal computer, per cui, quando vi recherete a comprare la Epson LBP 2900, tenete presente di acquistare anche il cavetto USB relativo.

Pronta all’uso: montare il toner è semplicissimo, in quanto s’incastra normalmente nel suo scomparto; una volta fatto questo si installa il CD con i relativi driver e la stampante è immediatamente pronta all’uso, senza l’ausilio di alcun programma infatti, la troverete nelle preferenze di stampa ogni qualvolta dovrete fare l’imprinting di un qualsiasi documento.

Supporta due tipi di caricamento cartaceo: il classico, per fogli A4 tradizionali, nel quale potremo caricare fino a cento cinquanta pagine, e un vano alternativo, situato sopra quello tradizionale, nel quale potremo inserire di volta in volta formati di carte speciale e particolari in base alle nostre esigenze del momento (quali B5, A5, lettere, executive e cartoline, Monarch, Com-10, Buste C5, Buste DL. carta personlizzata di larghezza:76,2 – 215,9mm, e lunghezza: 127 – 355,6mm).

canonlbp2900-2

Inoltre, nella parte superiore, è presente un coperchio di plastica, il quale è consigliabile sollevare durante le operazioni di stampa in quanto favorisce l’areazione della temperatura e lo smaltimento della condensa formata dal riscaldamento dei circuiti e del toner non appena si lancia la prima stampa. Qualora ce lo dimenticassimo abbassato, esso si “appannerà ” come il vetro dell’auto e potrebbe inumidire i nostri fogli se non ce ne accorgessimo in tempo.

Ottima: Sebbene esteticamente non sia il massimo per via delle sue medie dimensioni, qualora fossimo interessati solamente alle prestazioni tecniche e avessimo un ampio ripiano dove riporre la nostra Epson LBP 2900 potremo dire di aver fatto un vero e proprio affare, in quante è una stampante rapidissima e oltretutto assolutamente silenziosa, dall’utilità  assoluta sia a livello familiare (per stampare documenti o ricerche) che d’ufficio. A tutti questi eccellenti parametri, associa un consumo molto basso, quantificabile in circa 260 W quando è in funzione, e soli 2 W quando è invece in standby.

Come accennato precedentemente, la stampante presenta come unico “difetto”, se di difetto si può parlare, il suo ingombro: l’Epson LBP 2900 infatti ha un’altezza di circa 25 cm, una lunghezza di 36 cm e una profondità  pari a 21 cm. E’ piuttosto leggera, con il toner carico pesa solo 6,4 Kg, mentre una singola ricarica di toner non raggiunge nemmeno il chilo (circa 700 grammi).

In definitiva, se state cercando il massimo del rapporto qualità  prezzo, avete trovato quello che fa per voi: una fantastica stampante ad un prezzo bassissimo. Garantisce la Canon.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. tiz

    dove posso trovare il driver ? ho perco il cd e ho un nuovo compuret ,dalla canon non riesco a scaricarlo.grazie

  2. giuseppe

    ho acquistato la canon LBP 29000 a febbraio 2009. ho avuto con altre stampanti diversi problemi d’uso, con questa mi sono trovato benissimo non mi ha mai dato problemi anche se ne faccio un uso saltuario. poi a settembre ho dovuto cambiare il mio vecchio pc. ho acquistato uno recente che ha su il sistema vista.Per questa stampante mi è sato detto da un vs tecnico che i driver non ci sono. quindi sono costretto a cambiarla o avete qualche soluzione al mio problema? aggiungo che ho esteso la garanzia a 3 anni. grazie

Lascia un commento