Canon PowerShot SX100 IS
La casa produttrice Canon vuole stupirvi. Per far ciò, si serve di un progetto per la creazione di una fotocamera davvero strabiliante, che può solo sbaragliare la concorrenza in quanto è fantastica da vedere e perfetta da usare. Si può definire una vera via di mezzo fra una reflex ed una compatta. Le basi per una reflex ci sono, con il piccolo particolare che il prezzo è molto esiguo, le dimensioni sono molto contenute e le funzionalità sono praticamente fantastiche. Il rapporto qualità prezzo c’è tutto, per non dire che meriterebbe anche qualcosa in più. Bisogna approfittarne.
Infatti questa Canon PowerShot SX100 IS presenta delle potenzialità uniche nel suo genere. Partiamo dal principio, ed analizziamo questo design unico quanto spettacolare. La forma è molto bombata, creando una sorta di rilievo che tende a dar forma ad un’impugnatura. Attenzione però, questa impugnatura non è modellata ma ha le sembianze cilindriche. Non per questo si potrebbe insinuare che questo tipo di fotocamera risulti scomoda da reggere. Basta provarla per notare che l’impugnatura è perfetta e relazionata ai suoi 266 grammi comprendendo batterie e scheda di memoria esterna.
Passando alle specifiche dimensionali, la Canon PowerShot SX100 IS si presenta con un’altezza di circa 71,5 millimetri, una larghezza di 108,7 millimetri ed una profondità di soli 46,7 millimetri. Peculiarità di questa fotocamera è la struttura del flash a scomparsa, che rimanda le care macchine fotografiche analogiche. La differenza sostanziale, però, che questa fotocamera digitale è un mix di pura tecnologia. Il sensore d’immagine che monta è un 1 – 2,5 pollici della tipologia CCD e dal potere di risoluzione di ben 8 megapixel.
La risoluzione delle vostre foto sarà molto grande, di circa 3264 x 1832 pixel, il che vi permetterà di creare splendidi poster senza incappare nelle fastidiose sgranature. L’alta tecnologia ISO predispone una sensibilità che eviti proprio questo sgradevole effetto nel caso in cui si tenda a creare un poster. Altro dato tecnico molto importante da menzionare è lo splendido obiettivo targato Canon, già installato in molti gioielli della stessa casa produttrice e che ha riscontrato solo commenti positivi dai più severi critici della fotografia.
Questo splendido obiettivo dispone di una lunghezza focale di 6 – 60 millimetri che corrispondono esattamente ai 36 – 360 millimetri del classico formato da 35 millimetri. L’apertura massima è invece di f. 2,8 – f. 4,3 . Se il soggetto è posto ad una distanza abbastanza elevata, non c’è alcun problema con questa splendida Canon PowerShot SX100 IS, la quale dispone di un doppio sistema di zoom costituito da uno zoom ottico da 10 x ed uno zoom digitale da 4 x al fine di garantire la bellezza di ben 40 ingrandimenti.
Il processore adottato dalla Canon per questo modello è il classico quanto celebre e funzionante DIGIC III che permette l’esplorazione del menù ed il salvataggio delle foto molto rapidamente come anche divertirsi con le svariate applicazioni senza perdere un istante. La tecnologia iSAPS già vista in altri modelli della casa produttrice Canon, permette un miglioramento netto del bilanciamento cromatico e della nitidezza delle immagini cercando di riprendere perfettamente i colori reali della scena.
Tutto sommato nella classifica generale delle migliori fotocamere digitali attualmente in commercio, la Canon PowerShot SX100 IS occupa una posizione di tutto rispetto. Come detto, il prezzo è molto basso per le sue potenzialità , quindi è una vera e propria occasione da non farsi sfuggire.