CHICKEN RUN
Rubare le uova alla gallina!… Ecco lo scopo del gioco riassunto in poche parole. Chicken Run è un simpatico game ben curato graficamente e senza dubbio dal divertimento garantito, se non altro proprio per la sua totale diversità da tutti gli altri giochi: non si ricorda a memoria d’uomo un altro gioco ambientato in un pollaio!
La nostra interfaccia grafica sarà rappresentata da una mano, mentre il quadro verrà completato da un prato verde e una gallina pazzerella che spargerà uova su tutto lo schermo. Per giocare, basterà solamente usare i tasti direzionali, in quanto non è previsto nessun tipo di mossa speciale o altro, ma si tratta solo di evitare la gallina e raccogliere le uova…
Se saremo abili a muoverci velocemente, prevedendo le mosse della gallina, riusciremo a raccogliere le uova ancora non schiuse, il che ci darà un punteggio maggiore, mentre se tarderemo, le uova si schiuderanno dando vita ai pulcini, i quali si muoveranno per tutto il quadro complicandoci cosi la loro “cattura”.
Oltretutto, mentre se stiamo fermi la gallina non rilascia uova e tende a muoversi lungo la stessa linea, come iniziamo a muoverci e quindi invadiamo il territorio del pennuto, questo comincia a muoversi senza una logica ben precisa, cercando di colpirci e toglierci cosi le vite. Tre le possibilità a nostra disposizione: per ogni contatto con l’animale la partita riprenderà dallo stesso punto senza brusche interruzioni ma semplicemente lampeggiando e eliminando una chance dal conto delle vite rimanenti.
Esaurendo le tre opportunità , apparirà sul video una schermata a tema (un pagliaio con tante uova non ancora schiuse), con il conto del nostro “raccolto”, diviso per uova e pulcini, fino al totale finale, che sarà dato da cinque punti per pulcino e dieci punti per uovo.
Cestino in mano allora, e buon raccolto…