DAN PARKS DECATHLON
Per tutti quelli che durante le olimpiadi rimangono attaccati alla tv nella speranza di assistere al record del mondo dell atleta di turno.. che si entusiasmano per quelle gare vinte per un incollatura ma anche più semplicemente per tutti coloro che vogliono divertirsi con un gioco di sport ..
C’è Dan Parks Decathlon della Overloaded. Una vera e propria gara di Decathlon con ben dieci specialità in cui cimentarsi: cento metri, salto in lungo, lancio del peso, salto in alto, 400 metri, 400 ostacoli, lancio del disco, salto con l asta, lancio del giavellotto e 1500 metri.
Per riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti basta fare un po’ di allenamento nella utilissima modalità “training” in cui potrete concentrarvi su una specialità per volta tutto il tempo che vorrete fino a che la vostra tecnica non sarà affinata al meglio. Con un po’ d impegno riuscirete a diventare più veloci nei 100 metri, ad individuare il punto ideale di stacco per il salto in alto o a calibrare la giusta forza da imprimere nel lancio del disco.
Una volta faticato in allenamento come veri atleti, potrete mettere le vostre capacità alla prova in una gara serrata e lunga che necessiterà di resistenza e concentrazione. Fallire in una sola delle specialità infatti vi penalizzerebbe in modo decisivo per il punteggio finale. In questo sport non è concesso avere punti deboli potrete essere veloci come la luce ma se non imparerete a lanciare lontano non riuscirete mai a diventare campioni di decathlon.
Ed è proprio questa necessità di eccellere in ogni disciplina a garantire quella tensione e adrenalina tipica dei giochi ben fatti. Diciamoci la verità per divertirsi davvero con un videogioco è fondamentale avere paura dell errore. Sapere che il gioco non perdona e prendersi anche qualche arrabbiatura. Beh.. Dan Decathlon ha tutto questo ma con le difficoltà arrivano di pari passo anche le soddisfazioni: ogni centimetro in più e ogni centesimo guadagnato è una vittoria!.. Caratteristica che regala a questo gioco, tra le altre cose, una grande longevità in quanto sarà sempre possibile migliorarsi e la lotta contro se stessi è infinita.
La grafica è sufficiente ma niente di più. Gli scenari e gli sfondi sono al quanto ripetitivi e scarni sicuramente con un po’ d impegno si sarebbe potuto creare qualcosa di più interessante. comunque quel poco che c’è assolve allo scopo.
Il sonoro è irrisorio: solita fastidiosa(a mio parere)musichetta iniziale (anche se c’è da dire che non è tra le peggiori in circolazione) e un altrettanto fastidioso squillo di trombe alla fine di ogni gara. unica nota positiva il suono dello sparo come segno di “via”.
Se pur con qualche carenza Dan Decathlon è un gioco divertente ed entusiasmante che vi permetterà di levarvi qualche sfizio e vi farà passare in modo gradevole il tempo. Il suo punto forte è sicuramente la varietà di “giochi nel gioco” e il continuo desiderio di migliorarsi che suscita. Lati negativi invece sono il sonoro e le specialità di corsa lunga che sono abbastanza piatte e noiose.