Four 3D
Chi nella propria vita non ha mai giocato allo storico gioco da tavolo Forza 4? Chi non ha mai preso parte alle coloratissime sfide fra pedine rosse contro pedine gialle per chi riusciva nel minor tempo possibile ad allineare 4 monete dello stesso colore? E vi ricordate quante ne cadevano alla fine di ogni gara quando si apriva il portellino per ricominciare? I tempi cambiano e con essi anche le abitudini: se prima infatti avevamo bisogno di un tavolo e un ingombrante gioco da montare e smontare ogni volta, ora potremo fare tutto questo comodamente seduti in qualsiasi luogo ci troviamo e senza nessun supporto di base.
Ecco a voi Four, riproduzione mobile del fantastico gioco che decenni fa impazzava e faceva boom di vendite in Italia e nel mondo. I tecnici della ItExperts, hanno avuto questa bella trovata e a loro va il merito di aver ridato nuova linfa ad un gioco forse dimenticato troppo in fretta (magari oscurato dal più famoso e leggero Tris!).
Si gioca in maniera molto semplice: ci si muove con i tasti 4 e 6 sopra il tabellone lungo il quale far scendere le monete, e, una volta deciso il punto esatto lungo il quale vogliamo piazzare la nostra pedina, la si sgancia con il tasto centrale del pad o col 5. Di seguito, il computer o (se abbiamo scelto la modalità two players) il nostro avversario potranno rispondere alla nostra mossa decidendo di conseguenza a ciò che abbiamo fatto noi.
Il gioco è stato programmato con un’intelligenza artificiale di 4 differenti difficoltà che ci seguiranno in tutti i nostri progressi e ci daranno la possibilità di diventare assoluti campioni di Four.
La grafica del gioco, pur semplice, è ben fatta, resa migliore anche grazie al disegno 3d, come specificato nel titolo. Anche il suono è simpatico e azzeccato; insomma, un titolo perfetto per ogni evenienza, che ci farà anche ragionare su quale sarà la prossima mossa da fare. Ottimo.