Pulizia del sistema: recupero spazio e aumento prestazioni.

Utilizzando costantemente il pc, a seguito di installazione e disinstallazioni di programmi ogiochi, molti file vengono “trascurati” e rimangono inutilizzati all’interno delle cartelle del pc.

Questi file, non solo occupano spazio fisico inutilmente ma influenzano anche le prestazioni del pc.
Per ovviare a questi problemi è opportuno eliminare tali file periodicamente ed in rete esistono vari programmi che adempiono a questa funzione.

Il miglior, a mio parere, programma per la rimozioni dei file inutilizzati è DustBuster XP completamente free e reperibile in rete (http://www.megaupload.com/)

DustBusterXp è semplice da utilizzare;
Basta infatti solamente intstallarlo ed avviarlo e lui farà  il resto…

Una volta avviato, questo programma farà  una scansione del sistema e rivelerà  quei file inutili, inoltre ricercherà  collegamenti inutilizzati e li eliminerà  totalmente in automatico e senza unfluenzare le altre attività  in corso.

Un Altro ottimo programma che esegue anche altre utilissime funzioni al fine di ottimizzare il sistema è CCleaner.

Anche questo facilmente reperibile in rete (http://www.megaupload.com/), permette non solo una efficentissima pulizia automatica del sistema ma presenta moltissime funzionalità  aggiuntive ripetto all’altro programma.

Sarà  possibile infatti selezionare le aree dei file da eliminare, per gli utenti più esperti, che vorranno magari tenere la cronologia delle pagine web o altri file nascosti.

Accedendo alle altre sezioni del programma è possibile ottimizzare il registro di sistema (molto utile per sistemi Windows, consiglio tuttavia di eseguire il backup del registro prima di qualsiasi operazione, non si sa mai.).

Il programma ricerca in automatico i file DLL o altri file si sistema mancanti o corrotti e procedendo, dopo ricevuta conferma dell’utente, a correggere i problemi trovati, migliorando la fluidità  del sistema.

Un’altra componente fondamentale se si vuole ottenere maggiori prestazioni dal proprio pc è quella di eliminare l’avvio automatico di programmi inutili.

Accedendo alla terza sezione del programma è possibile eliminare i collegamenti ai programmi presenti nell’avvio automatico del sistema per una maggiore velocità  nell’avvio e nel caricamento di Windows.

Nell’ultima sezione è possibile settare le impostazioni del programma, come l’avvio automatico, la lingua e molte altre impostazioni che più si addicono alle vostre esigenze.

Ccleaner è a mio parere un ottimo software per l’ottimizzazione di sistemi Windows. Lasciate inoltre la possibilità  al programma di ricevere costanti aggiornamenti da internet, per essere sempre all’avanguardia nelle nuove tecnologie di miglioramento del sistema.

Non mi resta che darvi il sito degli autori qualora vogliate visitarlo(www.ccleaner.com), e auguravi una buona pulizia del vostro sitema.

Lascia un commento