Acer Aspire 5100
Nonostante sia frutto di un progetto nato è costruito già qualche anno fa da parte della casa produttrice acer questo portatile 5100 resiste ancora sul mercato della nuova tecnologia e riesce senza problemi a contrastare tutte le innovazioni tecniche apportate si nuovi notebook, continuando a far registrare un grande valore di vendite. Tutto questo grazie alla sua linea di progettazione di disegno lo vede piccolo e leggero all’esterno, ma enormemente grande all’interno. Monta infatti delle componenti interne che hanno grandissime capacità e ci forniscono elevate prestazioni anche per lunghi periodi di tempo.
Andiamo ora a vederne le caratteristiche tecniche: monta un processore Amd turion 64 disponibile in diverse versioni a seconda della scelta dell’utente, una delle prerogative infatti della casa produttrice e quella di lasciare la massima scelta e possibilità di personalizzazione all’acquirente, rendendo il computer unico in ogni minima caratteristica. A seconda quindi di quanto abbiamo intenzione di spendere possiamo scegliere fra la versione più onerosa oppure quella più economica.
Anche per quanto riguarda la memoria ram è possibile una elevata personalizzazione e scelta, a seconda delle prestazioni di cui abbiamo bisogno e soprattutto della velocità di risposta del computer di cui necessitiamo. Passiamo infatti scegliere tra due diverse dotazioni: una da 512 Mb oppure l’altra da 1 GB che ci permette notevolmente di abbassare i tempi di risposta del portatile. Il tipo di memoria utilizzato per la RAM e il più comune DDR2, ma quello che bisogna sottolineare e soprattutto la capacità di espanderla e portarla fino ad un massimo di 4 GB. Come vedete ancora una volta al primo posto negli obbiettivi di costruzione sta la possibilità di personalizzazione.
Dispone inoltre di una memoria fissa molto ma molto capiente, la capacità di memoria e quindi una delle sue prerogative e monta infatti un hard disk da 160 GB, ovviamente possibile scegliere una capacità di memorizzazione nettamente inferiore risparmiando notevolmente sul prezzo. Anche per quanto riguarda il sistema operativo vi è una triplice scelta: avremo infatti a disposizione il nuovo Windows media center, oppure il più famoso Windows vista o ancora il più testato e utilizzato Windows XP. La compatibilità di tutti e tre i sistemi operativi con le periferiche in circolazione è comunque elevatissima.
Anche per quanto riguarda le dimensioni di un display viene data la possibilità di scelta anche se minima: potremmo infatti scegliere tra due dotazioni di schermi che variano da 15 a 15,4 pollici e ci forniscono una buona risoluzione da 1024×768 pixel con una capacità di visualizzare un elevato numero di colori pari a 16,7 milioni. Sono inoltre possibili quattro tipi di connessioni diverse, le prime tre sono tre diverse modalità di connessione per Internet, mentre la terza è la connessione bluetooth per collegare le periferiche che supportano questa modalità al vostro computer senza l’utilizzo di fili e senza bisogno di nessuna installazione.
Andiamo ora a vedere gli altri tre tipi di connessioni ad Internet, analizzandone soprattutto quella più usata per i notebook: sto parlando della connessione senza fili anche conosciuta come connessione wireless o anche wi-fi. E’ presente inoltre un masterizzatore interno ed una webcam integrata: il primo ci permetterà di scrivere e memorizzare i nostri dati su supporto DVD o CD, mentre la webcam ci fornisce una discreta risoluzione per la registrazione dei nostri file video.