ASUS EEE PC

Esteticamente il netbook di casa Asus è molto bello e parecchio simile a un notebook classico, se non fosse per lo schermo assai piccolo; d’altronde è stato il primo a segnare la storia dei netbook cosa ci si poteva aspettare?i colori sono bianco e nero. Particolarmente accattivante il nero. Non è molto estetico lo schermo con le casse laterali. Per il resto credo che il netbook sia perfetto.

Pessime le caratteristiche tecniche. Memoria troppo povera, schermo assai piccolo e suono molto stonato. C’è da dire che però la memoria è una SSD cioè un solid state disk, e questo è molto importante perché, in caso di urti, i dati non si perdono, questo fornisce parecchia affidabilità  al portatile. Il peso chiaramente è ridotto: inferiore a 1 kg.

Anch’esso è disponibile in versione linux (con circa 40 programmi preinstallati è dedicato a chi non è molto pratico, grazie al suo uso facile e intuitivo) e in versione Windows xp (per chi invece è più pratico e desidera avere il suo windows sempre a portata di mano). Come per gli altri netbook le caratteristiche più tecniche, quali processore e ram, rimangono invariate (Intel atom 1.6 ghz e ram da 1024 mb)

In conclusione il netbook di casa Asus è stato uno dei primi (se non il primo!) a essere comparso sul mercato, pertanto oggi sono state fatte diverse versioni che rimediano ai problemi sopra elencati e rendono il prodotto ancora più appetibile. Il prezzo è nella norma variando da 249 a 399 euro.

Inoltre si ha la garanzia Asus che (a mio parere) rimane la migliore marca nella produzione di computer fissi e portatili; non hanno mai dato problemi e sono sempre stati tra i più potenti e indistruttibili. Chiaramente è un discorso soggettivo, poiché per questo tipo di prodotto ha perso un po’ i battenti e magari ci si affida ad altre marche per qualità  o per potenza.

Lascia un commento