SAMSUNG NC-10

Davvero sorprendente il netbook di casa Samsung. Esteticamente è il miglior netbook sul mercato. Il design Samsung si fa notare moltissimo in questo prodotto dalle linee ben definite con una striscia metallica argentata che il corpo del minicomputer in due. La tastiera è molto pratica con ben 54 tasti ricoperti da una polvere ionizzata che riduce lo sporco con il tocco delle dita. Molto bella la scritta Samsung in rilievo sul retro del monitor.

Il monitor è il più grande della categoria: ben 10,3 pollici in versione widescreen non lucido, permettono una visione ottimale anche all’aperto eliminando così i noti giochi di luce. L’hard disk da 160 gb rende il netbook ancora più capiente e quindi una maggior garanzia per un minipc. àˆ inoltre il primo netbook dotato di una scheda grafica dell’Intel con il graphic media accelerator da 128 mb condivisa. Chiaramente il processore è il normale Intel Atom da 1,6 ghz, creato per l’utilizzo d’internet.

Un grande punto di forza è la batteria a 6 celle che garantisce fino a 8 ore di autonomia, una bomba per un prodotto del genere che, ottimizzato per la connessione a internet, consuma parecchio e quindi si scarica molto facilmente. Eliminato il fastidioso difetto del monitor distaccato dal corpo che rendeva esteticamente il pc simile a un giocattolo piuttosto che a un prodotto più serio. Caratteristica molto importante è che l’nc-10 è il primo netbook ad avere un dispositivo bluetooth integrato, oggigiorno un mezzo per la trasmissione dati sempre in crescita.

Insomma la samsung ci ha regalato un prodotto completissimo che fa invidia pure ai computer portatili più grandi. E’ a mio parere il prodotto più completo della categoria, gli manca solo l’unità  ottica per essere perfetto (anche se non ho riscontrato nessun difetto). Poi comunque la garanzia samsung rende il prodotto ancora più sicuro. Il prezzo è accessibile come gli altri netbook; è di 399 euro.

Lascia un commento