HP Compaq Nc6120

Unico nel suo genere grazie alla progettazione dedita soprattutto alla creazione e alla produzione di un portatile che sia portatile nel vero senso della parola, infatti questo notebook della hp ha come sua caratteristica principale è quella della elevata durata della batteria. Caricando al massimo con un tempo minimo di ricarica, possiamo arrivare ad utilizzare il nostro portatile anche per un giorno intero ininterrottamente: è disponibile infatti acquistandola a poco prezzo una batteria da viaggio che ci permetta appunto di estendere notevolmente le possibilità  di durata della batteria del nostro computer.

Un’altra sua peculiarità  è quella dell’estetica e del design, infatti questo della hp è un notebook molto sottile e che pesa veramente pochissimo. Le linee estetiche con un taglio deciso e la collocazione centrale di tutti i tasti funzionali ne rendono molto facile l’utilizzo e soprattutto si apprende velocemente come sfruttare al massimo le capacità  del nostro portatile; inoltre i tecnici e gli ingegneri, ma soprattutto disegnatori della hp hanno pensato bene di dotarlo di uno schermo abbastanza ampio che ci permetta agevolmente di trascorrere anche parecchie ore consecutive a leggere lunghi documenti.

E’ adatto quindi ai professionisti che hanno bisogno di muoversi liberamente senza la preoccupazione di un calo improvviso della batteria e quindi dello spegnimento del proprio notebook che porterebbe oltre alla parziale perdita di dati, la momentanea impossibilità  di lavorare causando notevoli perdite di denaro. Ma anche se siete dei semplici appassionati della tecnologia e magari viaggiate molto, se volete un portatile che vi offra elevate prestazioni e una potente batteria insieme ad un’estetica molto curata, questo della hp proprio al caso vostro.

Dispone anche di funzionalità  avanzate di connettività  ma il suo miglior pregio sta nel rapporto qualità  prezzo. Dispone inoltre di un processore Intel centrino di 1.6 ghz che permetterà  al nostro portatile di raggiungere elevate prestazioni senza surriscaldare molto il notebook e quindi con notevole risparmio di energia e di calore. La ram inoltre è di 256 Mb ma c’è la possibilità  di espanderla spendendo soltanto pochi euro in un negozio elettronico di fiducia.

Le operazioni di installazione della memoria ram aggiuntiva sono veramente semplici, le può fare anche chi non ha mai smontato un computer fisso o addirittura portatile e anche chi non è molto esperto con i prodotti tecnologici. Basta infatti svitare due piccole viti presenti sul retro del vostro portatile, sollevare la copertura che serve a proteggere la memoria da polveri e urti e troverete il vostro alloggiamento vuoto pronto per ricevere una memoria aggiuntiva.

L’hard disk in dotazione ha una capacità  di ben 40 GB, pochi se paragonati ai terabyte dei moderni hard disk mobili o a quelli montati sui computer fissi, ma abbastanza se paragonati ai gigabyte disponibili sugli altri portatili in circolazione. Come abbiamo già  detto prima i disegnatori della hp hanno progettato questo portatile per renderne molto semplice ed agevole il trasporto anche a lunghe distanze, pur senza intaccare le prestazioni complessive del notebook. Andiamo a vedere più nello specifico le dimensioni: l’altezza è di circa 329 mm mentre lo spessore si aggira intorno a 30 mm con una larghezza di soli 267 mm.

Abbiamo prima parlato della memoria fissa che è in linea con i progressi tecnologici fatti registrare su computer del genere di ultima generazione, andiamo ravvedere le caratteristiche della memoria volatile, o anche conosciuta come memoria cache: abbiamo infatti a disposizione ben 2000 kb di memoria cache.

Lascia un commento