Comprare office : dove acquistare pacchetto Office di Microsoft per risparmiare

PC Programmi e Software

autoredi data22 Febbraio 2009 - 18:02 commentiNessun commento 5549 letture

Prima di andare a vedere come comprare Microsoft Office, andiamo a vedere alcune sue caratteristiche che ci permetteranno di conoscerlo meglio.

Office: letteralmente significa ufficio e per chi usa un minimo il computer capisce il motivo per cui la Microsoft ha dato questo nome ad uno dei suoi prodotti principali che hanno caratterizzato la sua storia. àˆ un vero e proprio ufficio presente nel nostro computer, che nel corso degli anni, ha subito trasformazioni radicali negli anni passati e continui aggiornamenti negli ultimi anni.

office

Microsoft Office è la suite di software di produttività  personale di Microsoft, disponibile sia per Windows che per Macintosh; questa suite di Microsoft Office non è nata come prodotto unico, ma è il risultato di una serie di programmi raggruppati ed agglomerati tra loro.

Microsoft Office comprende, come abbiamo già  detto, diversi programmi:

Word: è il foglio di scrittura più utilizzato nel mondo, creato nel 1983 per DOS, nel 1984 per Macintosh e nel 1989 per Microsoft.

Excel: foglio di calcolo o foglio elettronico della Suite, è diventato lo standard di fatto della categoria.

Power Point: è il programma utilizzato per la creazione di presentazioni multimediali; permette l’animazione dei soggetti coinvolti oltre all’aggiunta di suoni e transizioni.

Front Page: è il programma che viene utilizzato per la creazione e la gestione di siti Web; è stato abbandonato nel 2006 dalla Microsoft e proprio per questo non è presente nel pacchetto Office 2007.

Publisher: per creare volantini, biglietti da visita e siti Web.

Access: creazione di database.

Outlook: programma per la gestione di posta elettronica e rubrica.

One Note: per l’elaborazione di appunti.

Visio: programma per la creazione di grafici.

Saper utilizzare Microsoft Office è una delle richieste fondamentali delle aziende per i propri impiegati e dipendenti, degli ultimi anni; proprio per questo la Microsoft ha istituito un delle certificazioni che attestano il livello delle conoscenze acquisite (Microsoft Office Specialist).

openoffice

Il principale rivale della suite Office, è la suite open source OpenOffice.org che offre un’interfaccia molto simile alle precedenti versioni di Office e funzionalità  più o meno simili, con il vantaggio di essere un software completamente gratuito e scaricabile dal Web.

Le ultime edizioni: nel corso degli anni si sono succedute (dalla prima del 1992) diverse versioni di Office; la più recente è l’edizione 2007 per Windows e la 2008 per Macintosh. Ogni versione presenta diverse edizioni che si caratterizzano per le finalità  e le utenze da cui vengono utilizzate; l’edizione del 2007 presenta 5 versioni: Home £ Student, Standard, Small Business, Professional, Ultimate.

Le diverse edizioni sono caratterizzate da contenuti differenti, in termini di software presenti nel pacchetto; ad iniziare dalla Home & Student che contiene Word, Excel, Power Point e OneNote, fino ad arrivare alla versione Professional Plus o la versione Enterprise (con disponibilità  limitata) che sono le più complete e complesse. Sicuramente la maggior parte di noi possiede le versioni Office XP e Office 2000 nella versione Professional o Small Business.

Dopo aver dato alcune informazioni essenziali sul pacchetto Office, soffermiamoci su come acquistare Office Microsoft e dove, e le eventuali agevolazioni che la Microsoft ha introdotto.

Abbiamo già  detto come le ultime versioni sono la 2007 per Windows e la 2008 per Macintosh; in un normale negozio di tecnologia con diversi settori, come il Media World, la versione Office 2007 per Windows costa 89,90 euro e comprende Word, Excel, Power Point e OneNote; mentre la stessa versione 2008 per Macintosh viene a costare 139,90 euro e comprende gli stessi componenti.

Un particolare importante sono le agevolazioni introdotte da Microsoft per gli studenti, andiamo a vederle nel dettaglio: il programma si chiama Office 30elode, e permette agli studenti registrati nelle università  idonee di ottenere Office 2007 per Microsoft a soli 52 euro, con uno sconto del ben 91 % rispetto ai normali prezzi praticati.

office-30lode

Siccome mi sembra un’opportunità  molto interessante, soprattutto per i giovani universitari come me, vi do ulteriori informazioni; innanzitutto è importante capire chi è idoneo ad ottenere questa agevolazione; è necessario essere iscritti ad una delle università  che ha sottoscritto questo programma di agevolazione per studenti, possedere un’e-mail universitaria ed essere uno studente regolarmente iscritto con la possibilità  di documentarne l’iscrizione a tale università .

Ho già  detto come non tutte le università  non siano tutte idonee, anche se cliccando qui, avrete a disposizione l’elenco delle università  che partecipano a questo progetto (che fortunatamente è molto ampio e si sparge su tutte le regioni italiane, anche se presenta alcune perdite illustri, a mio malgrado); la pagina indicata in precedenza vi dare anche informazioni su come ottenere un indirizzo universitario.

Dopo aver verificato la vostra idoneità , sarete in grado di acquistare Office 2007 per Microsoft; qui dovrete immettere il vostro indirizzo email universitario, il sito internet verificherà  la vostra idoneità  e se sarà  positiva riceverete un’e-mail di conferma e potrete effettivamente acquistare Office 2007. Acquisterete la licenza/product key e potrete scaricare Open Office 2007.

Questo pacchetto per studenti comprende Word, Excel, Power Point, Publisher, Access, Groove, Info Path, OneNote ed Outlook; oltre a questo vantaggio avrete anche una seconda agevolazione sull’acquisto del Microsoft Office Language Pack 2007.

Bene, questo è tutto per questa guida su come acquistare Office per Microsoft, spero di avervi fornito informazioni importanti e di avervi dato una bella dritta per gli studenti universitari; se avete altre soluzioni fatecelo sapere commentando!!!


Lascia un commento.

Bambine