Nokia N95

Il Nokia N95 si presenta con un design molto raffinato simile al cugino N81 che presenta una scocca monoblocco per la funzione lettore mp3 e l’apertura a scorrimento verticale. Ma se ci soffermiamo sulle funzioni, troviamo poco in comune con un semplice smart phone. Già  questa caratteristica dello scorrimento ambo i lati è una particolarità  che permette molto facilmente e rapidamente di passare da una modalità  all’altra.

Grafica interamente 3D con un’interfaccia che consente di accedere immediatamente alle funzioni ed ai servizi desiderati. Molto importante è la caratteristica dimensionale, in quanto l’N95 è stato progettato per stare comodamente in tasca grazie al peso abbastanza contenuto di 120 grammi, batteria inclusa, ed ai suoi 99 millimetri di altezza, 53 millimetri di larghezza e 21 millimetri di profondità .

Altra componente fondamentale, specialità  di casa Nokia, è l’adozione di un display di tipo TFT, da 2,6 pollici, una risoluzione di 240 X 320 pixel e la visualizzazione di 16,7 milioni di colori. Per quanto riguarda il vasto menù e le numerose funzionalità  del Nokia N95, si dispone di un supporto alle reti WLAN, EDGE, WCDMA, GSM e HSDPA; di tutte queste sigle, l’ultima sta per High Speed Downlink Pachet Access, ovvero si tratta di una nuovissima tecnologia studiata per le trasmissioni Wi – Fi mobili, con prestazioni nettamente superiori a quelle ritrovate nell’UMTS.

Questo tipo di connessione ci permette infatti di accedere rapidamente alla rete Wi – Fi e consente di navigare in Internet, leggere e-mail, chattare, guardare video e scaricare file di grandi dimensioni ad una velocità  di circa 3,6 Mbps. La navigazione in internet avviene grazie al navigatore WAP, al quale viene correlato il Nokia Web Browser con Mini Map dotato di numerose funzioni, e tutto ciò per garantire un’esplorazione più rapida.

Questo smart phone inoltre è un Triband GSM che utilizza altissime frequenze, 900, 1800 e 1900 MhZ e può essere collegato ad un altro dispositivo attraverso la porta USB, alla connettività  senza fili Blue – Tooth ed alla connessione infrarossi Irda. Questo smartphone dispone dell’ormai noto sistema operativo Symbian serie 60 ed è provvisto di una memoria interna di ben 128 MB espandibile tramite schede micro SD reperibili in commercio a basso costo.

Il Nokia N95 dispone inoltre di un vivavoce integrato, della modalità  multi conferenza, della chiamata a comando vocale e del registratore vocale, nonché del supporto per SMS, EMS, MMS e e-mail. Possiede anche la modalità  Push – to – talk, che ti permette di trasformare il cellulare in una rice-trasmittente, e le funzioni base quali la rubrica, il calendario, il blocco note, l’agenda, il promemoria, la calcolatrice e tante altre.

La funzione forse più interessante e più vantaggiosa, anche da un punto di vista economico, è quella del GPS integrato, che ti permette di evitare l’acquisto di un navigatore satellitare, e trova in breve tempo percorsi, ristoranti ed alberghi. Ovviamente collegando lo smart phone al Pc attraverso il programma in dotazione Nokia Pc Suite, o comunque attraverso una memoria espandibile micro SD, è possibile aggiornare continuamente le mappe direttamente nella sezione Mappe per l’appunto, contenente più di 100 paesi, ed inserire funzioni supplementari come guide turistiche ed altro.

Il lettore multimediale legge file nei formati mp3, AAC, AAC+, WMA, e dalla radio FM/AM. Immancabile è la fotocamera con potere di risoluzione da 5 megapixel e con ottica Carl Zeiss, in assoluto la fotocamera più potente e di qualità  mai montata su un telefonino. Il sensore di tale potenze permette la realizzazione di fotografie con una risoluzione massima di 2592×1944 pixel e filmati video con sonoro di ottima qualità .

Sono inoltre presenti lo zoom digitale, il flash integrato, la fotorubrica, l’editor immagini, per personalizzare i momenti più belli, l’autoscatto e la regolazione del contrasto e della luminosità . La fotocamera interna è di tipo CIF, consentendo la visione di video e filmati e di effettuare videochiamate. La batteria in dotazione è al litio da 950 mAh e garantisce un’autonomia massima di 220 ore in stand-by e di 6 ore e 30 minuti in conversazione.

Lascia un commento