Il cellulare diventa intelligente: i telefonini moderni rappresentano un vero e proprio concentrato di tecnologia in pochissimi centimetri.

Telefono cellulari

autoredi data24 Marzo 2009 - 22:03 commentiNessun commento 2872 letture

Il tempo in cui i telefonini mobili erano grandi, pesanti e costosissimi, riuscendo a malapena ad effettuare e ricevere chiamate nelle zone più urbanizzate del nostro Paese è ormai lontano; la comunicazione cellulare è diventata da molti anni un fenomeno di massa, registrando un successo superiore alla maggior parte delle altre nazioni industrializzate. Le statistiche più recenti mostrano una tendenza sempre crescente delle vendite di telefoni e nell’attivazione di nuove utenze; il settore sembra non conoscere crisi, arrivando al dato paradossale che vede un numero di telefonini superiore a quello degli abitanti del nostro Paese.

cellulare

Ma il telefono cellulare di oggi offrono molto più della semplice comunicazione vocale, proprio per mantenere la vitalità  di un mercato ormai saturo, i produttori puntano sull’integrazione di un numero e di una varietà  sempre maggiore di nuove funzioni, specializzando i vari modelli in maniera tale da poter rispondere alle esigenze di precise nicchie di mercato. Sono nati, quindi, terminali capaci di navigare su Internet, di scattare fotografie ed altissima risoluzione, di riprodurre musica in formato digitale, di visualizzare e modificare documenti Office e molto altro ancora.

L’evoluzione della comunicazione: il menù di gestione del telefono si è evoluto sempre di più, trasformandosi, nel caso dei prodotti più potenti ed avanzati, in un vero e proprio sistema operativo mobile, personalizzabile nell’aspetto e nelle funzioni grazie alla possibilità  di installare e utilizzare componenti di software di terze parti, vere e proprie applicazioni che permettono di svolgere funzioni specializzate.

Una risposta a qualsiasi esigenza: esistono telefoni cellulari capaci di svolgere praticamente qualsiasi attività  che si possa immaginare mentre ci si trova in mobilità ; naturalmente, non tutti i modelli sono capaci di svolgere ogni tipo di compito, ed è necessario quindi comprendere in primo luogo le proprie esigenze, cercando poi il prodotto giusto per poterle soddisfare.

nokia_n70_mobile_phones

Mail: l’accesso mobile al proprio account (aziendale o personale) di posta elettronica è certamente una delle funzioni più desiderate ed utili tra quelle offerte dai modelli cellulari; sono moltissime le circostanze in cui può essere utile, o addirittura essenziale, leggere e rispondere ad un messaggio anche se non ci si trova davanti ad un Pc. Quasi tutti i telefonini attualmente sul mercato integrano almeno un accesso di base al proprio account di posta elettronica; la possibilità  di visualizzare l’elenco dei messaggi in arrivo, quindi, è ormai patrimonio comune. Esistono però terminali capaci di fare molto di più: per esempio, avvisare l’utente immediatamente ogni volta che viene ricevuto un nuovo messaggio, mostrandone il contenuto (la cosiddetta modalità  “push” del Blackberry RIM), oppure integrare una tastiera alfanumerica completa, semplificando enormemente la scrittura di un messaggio di posta elettronica.

Rubrica: di pari passo con l’accesso alla posta elettronica crescono le funzioni di gestione della rubrica dei contatti. Se la possibilità  di associare un nome con il rispettivo numero di telefono è disponibile da sempre, i telefoni moderni offrono molto di più: inserire moltissime informazioni su ciascun contatto, categorizzare e filtrare le voci nelle maniere più svariate, sincronizzare l’elenco con quello presente sul computer di casa o del lavoro, o addirittura con la rubrica dei contatti centralizzata dell’azienda, e magari scambiarsi un biglietto da visita virtuale, inviando le proprie informazioni tramite un collegamento senza fili Bluetooth.

Calendario: le potenzialità  di sincronizzazione della rubrica dei contatti porta in maniera naturale all’altro aspetto della gestione del tempo tipico dell’ambito professionale: l’organizzazione degli appuntamenti e dell’agenda. Anche in questo campo, un cellulare avanzato può offrire strumenti utili per il proprio lavoro quotidiano.


Lascia un commento.

Bambine