Dizionario dei Videogiochi: Battaglie come Treasure Chest e Defeat

Videogiochi Pc/Console

autoredi data14 Gennaio 2009 - 11:01 commentiNessun commento 796 letture

Dizionario dei Videogiochi: Battaglie come Treasure Chest e Defeat

treasurechest

Rieccoci qui con uno degli ultimi appuntamenti dedicati alla prima parte del dizionario dei veri esperti di videogiochi. Contiamo di aggiungere sempre più termini in futuro di modo da rendere più facile la lettura di questo spazio. Grazie per la vostra collaborazione.

1. Defeat
Per Defeat si intende una sconfitta. La sconfitta in una battaglia normale di un videogioco può corrispondere (ma non sempre necessariamente) in un Game Over. Esistono, tuttavia, dei duelli che non possono essere in alcun modo vinti come ad esempio contro dei nemici tremendamente potenti. Molte volte la storia prevede che voi veniate sconfitti da un determinato personaggio in un certo momento della storia. Fa parte delle competenze di un giocatore di ruolo esperto capire quando avviene questo fatidico momento.

2. Treasure Chest
Per Treasure Chest si intende una cassa del tesoro. Le casse del tesoro sono state, per una prima fase di videogiochi, specie quelli di ruolo e quelli strategici giapponesi, le ragioni principali per le quali gli avventurieri si muovono. Nei giochi di ruolo cartacei vi sono delle casse del tesoro con una sorta di trappola che per essere disattivata richiede tantissima abilità  ed esperienza. I ladri sono solitamente coloro i quali si dedicano alla apertura delle varie casse del tesoro. Una cassa del tesoro può però rivelarsi un mostro pericolosissimo che si chiama Mimic o Fake a seconda dei casi.

3. Check
Per Check si intende Controllare. Il Check è spesso e volentieri una funzione davvero molto utile in alcuni giochi di avventura, ma soprattutto nei giochi di ruolo o comunque in quelli strategici. Un esempio lampante di uso funzionale allo sviluppo della trama della funzione Check lo si può trovare nel gioco di ruolo Shining the Holy Ark laddove controllare tutti i punti di un dungeon poteva significare trovare una potentissima fatina. Ormai, però, tale comando è caduto un po in disuso e trasformato in un controllo immediato attraverso l uso di imput di pulsanti.

4. Annihilitation
Per Annihilation si intende una sonora sconfitta, una sorta di massacro. In linea di massima questa parola viene usata spesso nei prologhi di alcune storie. Si narra di popoli distrutti e fatti a pezzi in un solo giorno e si narra anche di qualche sopravvissuto che da quel momento giura vendetta e cerca il colpevole di quell orribile sterminio. Questo è un input molto frequente nel mondo dei videogiochi e viene usato un po in tutti quanti i generi.

5. (Item) Obtained
Lo (Item) Obtained è una stringa di testo che si trova con una frequenza a dir poco altissima nei giochi di ruolo o comunque nei giochi di strategia. Quasi sempre tale stringa appare al termine di un duello quando il mostro di turno lascia cadere qualche oggetto che viene preso da un personaggio. Ad esempio: se uno Slime possiede una pozione, quando viene ucciso appare la scritta: Potion Obtained! Il che significa Pozione Ottenuta! Nonostante le evoluzioni dei titoli di oggi questa stringa continua ancora ad esistere e non è stata ancora sostituita da nulla.


Lascia un commento.

Bambine