GIOCABILITA’
Invariato sostanzialmente il gameplay della serie, WWE Smackdown vs. Raw 2008 propone il solito sistema di controllo classico con l’uso delle levetta sinistra per muoversi, quella destra per effettuare prese, la croce direzionale per le esultanze ed i tasti per correre, dare pugni e calci (tutto con un unico tasto), pararsi ed effettuare contromosse è realizzato premendo i grilletti. Dopo diverse partite tutti i movimenti base vengono facilmente appresi, e col tempo anche effettuare le prese più complicate o le combinazioni più ardue possono essere realizzate intuitivamente (effettuare una doppia presa, lanciarsi dal cordolo e schienare al volo l’avversario…).
Ogni personaggio ha due stili di lotta diversi, tutti realistici, quindi Undertaker non potrà  avere le agili mosse di un Ray Mysterio così come questi non potrà  effettuare powerbomb o sollevare atleti più pesanti di lui o utilizzare le loro mosse, a ciascuno il suo quindi, in favore del realismo di gioco.
Introdotte nuove tipologie di sottomissione, attuabili attraverso una sorta di minigiochino con la pressione dei tasti, il tempismo infatti in questo gioco conta molto, per colpire l’avversario, per effettuare una contromossa o per evitare uno schienamento.
Realizzando una serie ripetuta di colpi andati a segno, la nostra barra di energia si riempirà  permettendoci di effettuare una spettacolare mossa, che varia a seconda dell’atleta che sceglieremo, così come potremo invece effettuare una contromossa a quella dell’avversario. Essenziale è schienare l’avversario premendo la levetta destra ed un tasto, anche qua valutando bene quando effettuare lo schienamento, altrimenti l’avversario si rialzerà  subito.
Per avere la meglio sull’avversario occorre quindi cambiare strategia a seconda di chi avremo di fronte, con Ray Mysterio sarà  impensabile infatti pensare di battere Batista concentrandosi sulla potenza e le prese, bensì dovremo utilizzare la velocità  e l’astuzia. Così come dovremo cambiare tattica a seconda del match giocato, nel First Blood sarà  essenziale fare sanguinare per primo l’avversario, quindi dovremo andarci giù pesante con pugni e calci, nella Battle Royal dovremo stare attenti a non cadere dal ring e resistere il più possibile, quindi tanta agilità  e dosaggio di energia.
Ancora una volta se la lentezza del gioco va a favore del realismo, attendere anche minuti il rialzarsi del giocatore colpito o subire una serie di prese infinita dall’avversario, che non perdona ai livelli più alti di difficoltà  , può essere frustrante. Le tante combinazioni possibili per effettuare mosse e movimenti rende quindi il gameplay di WWE Smackdown vs. Raw 2008 un titolo abbastanza profondo e vario, anche se alla lunga una certa ripetitività  degli incontri, a seconda dell’atleta scelto, potrà  facilmente emergere.
Il gioco THQ risulta comunque molto divertente e coinvolgente, riesce a ricreare perfettamente l’atmosfera di questo spettacolo, grazie ad un buon sistema di controllo e all’opportunità  di scegliere tra un roster molto vasto di superstar con caratteristiche diverse. Immancabile naturalmente il multiplayer, che soprattutto off line permette fino a 6 giocatori di scontrarsi, il tutto senza troppa confusione ma con tantissimo divertimento, Smackdown infatti è un titolo che innalza davvero il divertimento giocato in tante persone, creando una megarissa dove nessuno si fa male davvero e tutti sono contenti (chi più chi meno a seconda di come va la partita).
LONGEVITA’
La modalità  cardine del gioco è sempre la carriera, chiamata in WWE Smackdown vs. Raw 2008 modalità  WWE 24/7, cioè 24 ore a settimana. In questa modalità  infatti dovremo creare dal nulla un nostro lottatore grazie al completo editor di gioco (o scegliere una superstar già  esistente), e lanciarlo nel mondo del wrestling partendo dal basso, affrontando i primi avversari e allenandolo ogni giorno, scegliendo lo schieramento alla quale appartenere e le alleanze da intraprendere, decidendo giorno dopo giorno cosa fare, stando attenti alla fatica accumulata che può diventare un serio infortunio.
La modalità  WWE 24/7 quindi fa le veci della modalità  carriera, che ci permette di affrontare per un’intera stagione o più la carriera di un wrestler, con una trama abbastanza avvincente ma scriptata e lineare che ci permette poche scelte, e soprattutto a lungo andare può stancare per la poca varietà  delle situazioni e dei match.