• Categoria dell'articolo:Giochi Ps3

Assasin’s Creed

assassins-creed

Nel settembre del 2012 un barista viene rapito e sottoposto al progetto Animus in grado di visionare le memorie di chi lo usa. Scelto per via della relazione con il suo antenato Altaà¯r vissuto durante la Terza Crociata in Terra Santa, c’è particolare interesse su qualcosa con il quale esso è venuto a che fare. Si rigettano i ricordi e Altaà¯r che con il suo comportamento mette in pericolo tutta la setta venendo degradato al grado Novizio, per redimersi, dovrà  avventurarsi nella Terra Santa uccidendo 9 uomini responsabili di fomentare la guerra in corso, riportando la pace e il suo grado di Assassino.

Ci sono tre città  nelle quali dare spolvero alle nostre doti: Damasco, Acri e Gerusalemme, molto differenti tra loro per conformazione e colori. La prima è caratterizata da colori caldi, dalla tinta sabbiosa che risalta la pietra delle sue costruzioni, la seconda con tonalità  più spente tendenti al blu evidenziano lo stato di difficoltà  e di povertà , infine la terza, anche se meno popolata è contraddistinta da un filtro tendente al verde chiaro. Incidono sulla spettacolarità  visiva, sulla vastità  risultando complessivamente una grafica molto curata e piacievole nel girare liberamente in esse.

Ricordo dopo ricordo la nostra missione sarà  composta da quattro parti, a noi il compito di svolgerle come meglio crediamo ma devono essere fatte, essenziali, per l’avanzamento del gioco e ritrovamento dei nostri obiettivi: raccolta di informazioni sul soggetto, approccio, omicidio e fuga. Le dinamiche sono nella silenziosità , usando la gente ci si potrà  nascondere e far perdere le tracce, avvicinarsi a chi vogliamo interrogare, borseggiare per il rinvenimento di prove e documenti o eliminare o nella violenza però non sempre efficace perchè la folla chiamerà  le guardie.

Nel sistema di controllo tra le movenze si gestirà  anche la corsa e la preghiera, mentre il sitema di combattimento è suddiviso in attacchi di “Alto Profilo” con l’utilizzo della spada modulando la forza dei colpi, difendendosi con parate e contrattaccando e “Basso Profilo” con il quale spesso gli abitanti, in un primo momento, non si accorgono di nulla, con gli analogici si sceglie la tipologia d’attacco tra i pugni, la piccola spada montata sul polso della nostra mano sinistra senza anulare per l’utilizzo al meglio, invisibile o il normale pugnale che può essere scagliato dalla lunga distanza.

Altri elementi interessanti sono la mappa in tempo reale in basso a destra o approfondita nel menù dello start e le fasi di gioco a cavallo. Aree lunghe e pullulanti di soldati in grado di riconoscerci, da coprire al galoppo, al trotto oppure a passo d’uomo, in fughe e attacchi a sorpesa con incursioni rapide e dirompenti sotto la nostra spada o impennandolo, sarà  utilissimo a patto di non trovarci in spazi angusti. Sempre controllandolo senza cadere da sopra di lui salterà  ogni ostacolo che troverà  sul suo cammino. L’intelligenza articiale dei nemici è buona per la testardaggine nell’inseguici.

Lascia un commento