• Categoria dell'articolo:Giochi Ps3

Heavenly Sword

heavenly-sword

La giovane e bella Nariko, nata sotto il presagio di funeste disavventure, cercherà  con tutta se stessa di ottenere il ruolo che le spetta di diritto, come predestinata del suo clan, ad assumere il controllo della Heavenly Sword, la mitica spada forgiata dal fuoco divino, fuoco come sembra il colore dei suoi capelli rossi incantevoli e adatta per essere sguainata solo da coloro che sono immortali. Ella desidera mostrare il suo valore, rivendicando la sua missione per preservare la mitica arma dal dominio di un perfido re, tiranno che la brama e non si fermerà  di fronte a nulla pur di possederla.

Il paesaggio non ha bisogno di presentazioni, essendo di una qualità  e una magnificenza veramente degni di nota. Gli sfondi, limpidi e brillanti, le ambientazioni con grande profondità  sia in orizzontale che in verticale con una cura per i dettagli (palazzi, montagne, sentieri, piante) difficilmente non ci si può fermare ad osservare questo spettacolo come forma di riconoscenza e di apprezzamento per il lavoro sotto che c’è stato, maniacale. In battaglia l’azione scorre fluida e pulita nonostante siano talvolta presenti molti personaggi sullo schermo non incidendo sulla grafica.

La struttura delle dinamiche ricorda in molte fasi quella di una pellicola cinematografica. Si è voluto dare al gioco livelli di coinvolgimento del grande schermo. Le scene si susseguono senza soluzione di continuità , tra un livello è l’altro e invogliano a proseguire non volendo più lasciare il controller. I filmati di intermezzo sono eccezionali in tutti gli aspetti mostrando anche le emozioni della nostra eroina di disperazione, rabbia, dolore più vere che mai. Sul doppiaggio italiano c’è finalmente da dire che è all’altezza con una variazione di tonalità  e intensità  sorprendente.

Abbiamo tre tecniche di combattimento, ogniuna con combo specifiche e incredibili. Tenendo premuto R1 si imposterà  l’assetto “forza”, la più efficace, con L1 si imposterà  l’assetto “distanza” e con la sola pressione di tutti e due si imposterà  l’assetto “velocità ”, in grado di fare attacchi rapidi ma meno efficaci rispetto a quei assetti in termini di danno inflitto. Tutte le combo si svolgeranno alternando i tasti quadrato e triangolo, il cerchio è usato per eseguire le prese speciali e definitive sui soldati. L’analogico destro consente di rotolare per schivare. Novità , assenza del salto.

Nariko non è l’unica protagonista del gioco. La sorellina Kai, adottata da piccola in quanto era abbandonata a se stessa, diversa caratterialmente e nello stile combattivo predilige colpire dalla distanza con la sua balestra decimando nemici per mezzo della sua velocità  nello scoccare potendo scegliere se indirizzare ogni freccia verso un bersaglio con l’analogico o sfruttare l’inclinazione del controller, scelta più divertente ma più difficile da padroneggiare se le distanze sono limitate e il numero dei nemici davvero elevato. Altra arma che può utilizzare, una specie di lanciarazzi!

Lascia un commento