Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P come Party Quest e Procedure

Videogiochi Pc/Console

autoredi data7 Febbraio 2009 - 12:02 commentiUn commento 2286 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P come Party Quest e Procedure

mmorpg_procedure

1. Party Quest
Abbiamo già  analizzato ampiamente il termine Party e sappiamo che si tratta di un gruppo di persone le quali, in forma del tutto momentanea e comunque non definitiva, si uniscono per uno scopo ben preciso o anche solo per fare un po di punti di esperienza. In ogni caso è bene sottolineare il fatto che esistono anche dei party quest. Non esiste una vera e propria differenza tra un party normale o un party quest. Entrambi i gruppi, di fatti, vengono formati allo stesso modo e con la medesima procedura data dal gioco stesso.

Si può dire, dunque, che la differenza tra i due gruppi sta nello scopo che si prefiggono. I Party Quest nascono al solo scopo di terminare una specifica avventura molto difficile. In alcuni casi creare un Party Quest è una scelta opzionale, ma obbligatoria, infondo infondo. In altri casi è proprio il gioco che, obbligatoriamente, richiede la formazione di un certo numero di persone al solo fine di accedere alla quest.
In linea di massima le quest che richiedono un party mettono a disposizione un field o un dungeon pieno zeppo di mostri e con un boss potentissimo da sconfiggere.

Battere un boss a seguito di una quest di questo genere porta tantissimi vantaggi ed è proprio per questo che i Party Quest si formano di continuo, specie in un gioco di ruolo on line come World of Warcraft. Attenzione, però, perché questo genere di gruppo è molto competitivo. A differenza della semplice sessione di exping dove si può anche permettersi il lusso di sbagliare qualcosa, in questo genere di party ogni errore può costare cara la pelle di un compagno sicché se dimostrate di non essere all’ altezza della situazione potreste essere subito allontanati dal gruppo.
Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione del genere?

2. Procedure
Spiegare tale termine non è affatto semplice. Nel campo dei MMORPG esistono degli oggetti speciali che permettono di acquisire momentaneamente alcuni poteri oppure permettono di attivare qualche cosa, come un incantesimo, un sistema o addirittura una quest! Ebbene: l’ azione che permette di fare questo si chiama Procedure. Si parla di Procedure anche relazionandoci alla caratteristica insita dell’ oggetto stesso.

Tanto per fare un esempio pratico e veloce: in Ragnarok Online, i più conosciuti oggetti procedure sono sicuramente i taming item e cioè gli oggetti che servono per poter addomesticare un potenziale pet. Facendo doppio click e selezionando il pet parte una rulette e se riuscite a farla fermare sulla casella giusta, allora quella creatura diventerà  vostra!
Ci avete mai fatto caso? O avete mai provato a tamare un pet con un procedure item in un gioco di ruolo on line? Se sì, come vi è andata?


Un Commento a “Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P come Party Quest e Procedure”

  1. Renel ha scritto:

    Qu mneraa de narrar! Genial! Me acord de mis terribles das en donde todo se vuelve un desastre, jaja, pero al final termina siendo gracioso.S, realmente muy buena la improvisacin del caito XDSaludos y gracias por pasarte por mi blog!


Lascia un commento.

Bambine