Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P come PST e Player Training

Videogiochi Pc/Console

autoredi data7 Febbraio 2009 - 12:02 commentiNessun commento 851 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P come PST e Player Training

mmorpg_pst

1. PST o Please Send Tell
Un termine che si trova più che altro, in questa forma specifica, in giochi di ruolo a stampo occidentale come World of Warcraft. Naturalmente esistono infinite varianti che cambiano a seconda del gioco di ruolo on line nel quale ci troviamo. Va anche aggiunta una cosa, che questo termine viene quasi sempre mal visto perché una aggiunta non necessaria ed implicita al messaggio inviato, probabilmente inserita al solo scopo di poter attirare maggiormente l’ attenzione.

Poniamo, come esempio, di voler comunicare la nostra intenzione di vendere una spada. A quel punto scriveremo nella chat globale: Sell Sword PST! In realtà  non è necessario specificare di dover inviare un messaggio in forma di tell ad un giocatore perché è l’ unica azione che potrebbe intraprendere per potersi mettere in contatto con voi. In altri giochi di ruolo on line, come Ragnarok Online, il tell, una funzionalità  di messaggistica privata, è sostituito dal whisper (quindi spesso si aggiunge, alla fine della fras: whisper me!).

In altri mondi come Fly for Fun, sebbene esista comunque la funzionalità  whisper, si preferisce inserire la frase: say me al termine della nostra comunicazione. Alla fin fine, questo genere di termine diventa più che altro una convenzione nata dalla emulazione con altri giocatori quindi ci chiediamo se sia veramente il caso di considerarla così tanto negativa.
E voi? Avete mai provato ad usare un PST, un whisper me o un say me al termine di una frase? Se sì, vi ha contattato privatamente qualcuno?

2. Player Training
Uno dei mille e più modi, ed anche meno utilizzati, se la si volesse dire tutta, di dire niubbo anche se in tal caso la connotazione è decisamente più neutra e quindi non offensiva, di fatti significa letteralmente: “Giocatore che si sta allenando” (allo scopo, evidentemente, di crescere e di diventare più forte). Già  che ci siamo, comunque sia, vorremmo specificare un paio di cose.

Noob, nella sua connotazione più leet, N00b indica un tipo di giocatore. Tradurre questo termine in italiano è possibile ed è pure molto semplice di fatti significa niubbo. Da notare che esiste un altro termine che significa più o meno la stessa cosa che si dice Novizio. Ma che differenza c’ è tra novizio e niubbo? Una differenza a dir poco enorme diremmo! Il niubbo è un personaggio che si comporta male, spesso contro le regole e dimostra ignoranza.

Il novizio, verso cui il termine Player Training è più orientato, è invece un giocatore inesperto il quale, proprio a causa di questa ignoranza potrebbe contravvenire le regole senza nemmeno saperlo.
E voi? Preferite usare il termine Novice o Novizio oppure Player Training? E per quale motivo?


Lascia un commento.

Bambine