Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera T come Tanker e Test

Videogiochi Pc/Console

autoredi data11 Febbraio 2009 - 11:02 commentiNessun commento 954 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera T come Tanker e Test

mmorpg_tanker

1. Tanker
Un termine che ha in se parecchi significati: due più comuni, mentre uno meno comune. Vediamo di analizzarli assieme! Per prima cosa partiamo dal termine meno comune e cioè Tanker nel senso di un personaggio che usa colpi a breve distanza ed attacchi con spade o simili sopra ai suoi nemici. Questo genere di terminologia viene usata pochissime volte e da persone poco esperte ed avvezze al mondo dei MMORPG e questo per via di una ragione abbastanza semplice, in realtà : esiste una parola ben più specifica di Tanker per indicare una cosa del genere e cioè: melee.

Un altro termine possibile indicante la parola Tanker è quello legato al personaggio che fa in modo di subire al posto di tutti gli altri suoi compagni, gli attacchi dei mostri aggressivi di modo che i chierici e i maghi possano stare comodamente sulle retrovie a usare magie ed incantesimi senza mai essere interrotti. Come abbiamo visto in un party modello ci dovrebbero essere più di più tanker. Il tanker più potente va a chiamarsi Main Tanker, mentre gli altri Second Tanker, Third Tanker e così via. Essere un tanker significa mettere a disposizione la propria vita al proprio gruppo ed è per questo che un vero tanker dovrebbe avere un altissimo numero di punti di ferita ed un equipaggiamento ad hoc.

Un terzo ed ultimo significato di Tanker è quello legato ai personaggi che, non intenzionalmente, diventano tanker della situazione anche contro la loro stessa volontà . Ad esempio spesso si dice: – Fai in modo che il chierico non tanki (o non diventi un tanker) altrimenti siamo tutti morti! -. Ed in effetti è proprio così. Esistono classi che non sono affatto nate per essere tanker.
E voi? Siete nati tanker o siete Squishy?

2. Test
Non si tratta di una prova, come molti potrebbero ingloriosamente pensare. Il test non è altro che un server specifico dove si mettono in funzione, in anteprima assoluta, alcune funzionalità  che poi saranno adoperate nei server ufficiali. In una prima fase, detta di testing, le funzioni nuove vengono testate (notare come esista il verbo di questo nome) per poter verificare se siano o meno esenti da bug o simili. In alcuni giochi di ruolo on line questi test server sono aperti al pubblico, mentre in altri sono accessibili unicamente da dei Game Master o tuttal più da dei tester abilitati per fare questo genere di lavoro.

Noi siamo della idea che sia sempre meglio aprire il test server al pubblico in quanto può permettere una migliore prova su campo delle funzionalità , ma non tutti la pensano come noi.
Qual’ è la vostra posizione a riguardo? Test aperti o chiusi rigorosamente?


Lascia un commento.

Bambine