Far Cry 2 e il nuovo Cry Tech Engine. Il futuro dei videogiochi è qui!

Novita Videogiochi

autoredi data27 Dicembre 2008 - 11:12 commentiNessun commento 1616 letture

Far Cry 2 e il nuovo Cry Tech Engine. Il futuro dei videogiochi è qui!

far_cry_2

Far Cry 2 è uno sparatutto in prima persona (FPS, First person shoot em up). All apparenza potrebbe essere uno dei tanti, senza arte né parte, ma in realtà  crediamo fermamente che passerà  alla storia per avere per primo introdotto e messo in funzione un nuovo sistema grafico, del tutto innovativo, che permetterà  ai nostri videogiochi e titoli preferiti, di essere estremamente più verosimili e più realistici. Trattasi, dunque, di una nuova generazione grafica, una nuova generazione che esige anche una nuova generazione di schede grafiche. Temiamo, di fatti, che questo Far Cry 2 non riuscirà  nemmeno a girare su un PC mediamente potente, ma, come si dice, non è ancora detta l ultima parola.

Per prima cosa diciamo subito che Far Cry 2 è stato sviluppato dalla software house Cry Tek la quale, oltre a sfornare giochi di sublime realismo (e Far Cry 2 ne è il più grande esempio, anche se non è ancora stato rilasciato), riesce a trovare anche il tempo di creare dei motori grafici nuovi che permettano la gestione dei poligoni in un modo che ha praticamente dell incredibile. Noi ci siamo visti bene tutti gli articoli in questione ed abbiamo scoperto che questao software house ha presentato da pochissimo questo nuovo Engine chiamato appunto Cry Teck Engine 2 alla conferenza che si chiama: Professional Developer Conference anche detta, dagli esperti nel settore, Microsoft P D C.

Ovviamente la Cry Tek ha unito questo nuovo Engine al suo progetto Far Cry 2. Già  il precedente capitolo di questo straordinario shoot em up aveva riscosso un notevole successo (titolo che, tra le altre cose, non è uscito nemmeno da tanto tempo e già  si parla di sequel!), ma questo qui si dimostra già  dannatamente più interessante. Far Cry 2 realizzerà  per la prima volta tutte quante le potenzialità  delle Direct X 10. Anche questa cosa ci da molto da pensare: se da un lato possiamo solo gioire del fatto che questo gioco userà  tali librerie, dall altro però è chiaro che per giocare con questo titolo dovremo per forza di cose avere come sistema operativo Windows Vista.

Per chi non lo sapesse, di fatti, le librerie grafiche Direct X 10 che sono necessarie per far girare Cry Tek Engine 2, funzionano unicamente su Vista e non sono disponibili per Windows XP (nonostante le voci che girano ancora oggi a riguardo). Grazie a queste librerie grafiche, comunque sia, Far Cry 2 potrà  avvalersi di un sistema dannatamente realistico per simulare il ciclo della notte e del giorno, potrà  anche avere degli ambienti che siano veramente interattivi. Da segnalare, inoltre, la presenza di effetti di luce a dir poco sorprendenti (specie quelli che simulano i raggi del sole) e i soft shadows che vengono renderizzati e mostrati sempre in tempo reale. Insomma, i vantaggi grafici di tali Direct X sono notevoli, ma forse noi non siamo ancora al passo coi tempi. Stay Tuned per ulteriori informazioni in merito!


Lascia un commento.

Bambine