PSP e i pixel morti

Caso gravissimo di pixel pazzi su Sony PSP

Non solo la Sony PSP
, in realtà , ma moltissime altre console portatili, hanno problemi con i famigerati pixel morti anche chiamati dead pixel. In che cosa consiste, per i meno esperti, tale problema? Ebbene: si ha un pixel morto quando, appunto, un pixel o diventa del tutto nero o si accende di bianco creando in alcuni casi, degli effetti spiacevoli durante una sessione di gioco. Questo errore evidentemente di tipo tecnico è stato fin da sempre sottovalutato dalla Sony PSP, tanto che solo con la nuovissima console, la Sony PSP 3000 pare che si farà  qualcosa di concreto in merito a questa questione.

Di sicuro, però, i videogiocatori non dovranno attendersi miracoli nel senso che anche la Sony PSP 3000 potrebbe incappare nei fastidiosi dead pixel. Perché abbiamo deciso di scrivere un approfondimento in merito a questa questione? E molto semplice in realtà : se tale problema è contemplato da tutte le più grandi major in fatto di schermi LCD e plasma (Samsung, LG e chi più ne ha più ne metta), pare che ancora non ci sia una vera e propria regola di restituzione o altro del prodotto difettato per Sony PSP e quindi i consumatori dovranno certamente stare bene attenti a ciò che fanno!

In linea di massima, per alcune società , si sostituisce uno schermo quando ha più di tre pixel bruciati, ma nel caso di Sony PSP ci sono stati numerosi utenti che anche con cinque o addirittura sei dead pixel si sono visti la propria console rigettata dalla casa madre. Purtroppo, tra le altre cose, non esiste un vero e proprio modo per evitare questo fastidioso problema se non quello di tentare di tutelare il più possibile lo schermo, ma anche così facendo non è escluso che il difetto si presenti anche dopo poco tempo dal nostro acquisto.

A tal proposito ci sono stati numerosi siti che si sono interessati a questo problema andando addirittura a intervistare e sfortunatamente anche a giustificare i distributori facendoci credere che non è colpa dei negozianti se la situazione è quella che è. La realtà  dei fatti è che i negozi stessi dovrebbero fare pressione, in qualità  di primo anello della catena dopo lo stesso grossista, affinché i clienti siano tutelati il più possibile nei loro acquisti. Pare però che la situazione stia piano piano cambiando e migloiorando tanto che la Sony ha promesso delle sostituzioni in caso di numerosi pixel bruciati. Non è molto, ma cerchiamo di accontentarci, almeno per il momento.

Lascia un commento