Monkey Island e nuovi sistemi operativi
Monkey Island e cioè la isola della scimmia è forse una delle avventure testuali più belle ed emozionanti disponibili per computer praticamente da sempre. Per chi non la conoscesse vi diciamo subito che si tratta di un gioco dove il giocatore dovrà controllare un avventuriero alla ricerca di tesori che per ottenerli dovrà risolvere enigmi, parlare con le persone ed esplorare numerose zone. Non si tratta di un gioco di azione dove dovrete combattere, ma una semplice avventura testuale che si basa, appunto, sul solo testo che fa da continuo riferimento in quanto tramite il menù potrete accedere alle varie opzioni.
Ad esempio, se in Monkey Island volete controllare per bene un angolo di una casa tutto quello che dovrete fare sarà selezionare la voce apposita per vedere le reazioni del protagonista. Solo la vostra intelligenza vi potrà aiutare ad andare avanti. Niente altro. Di Monkey Island ne esistono a bizzeffe, ambientati, comunque sia, sempre in un setting tipicamente corsaro o comunque pseudo fantastico pieno di colori e di disegni molto fumettosi che attraggono seduta stante la nostra attenzione. Per quale ragione, dunque abbiamo inserito un simile articolo nella sezione dedicata alle novità dei videogiochi?
In realtà è molto semplice: Monkey Island è fino ad ora uscito sempre per computer però purtroppo il gioco poteva essere giocato solo da coloro i quali possedevano sistemi operativi di Microsoft Windows. Tutti gli altri, se pur una fetta molto più contenuta, dovevano accontentarsi necessariamente di guardare le immagini. Ebbene da ora in poi pare che questa situazione cambierà e che gli utenti che fanno uso di sistemi operativi diversi da quelli di proprietà di Bill Gates potranno provare la grande ebbrezza di avventurarsi in Monkey Island. Ad esempio, cercando su internet abbiamo trovato un programma di nome Scumm VM.
Tale programma è specifico per poter caricare tutte le avventure di Monkey Island e moltissime altre ancora della medesima software house per sistema operativo Symbian OS. Non si sa ancora, comunque sia, se esistano altri software di questo genere che permettono un adattamento per altri sistemi operativi. In ogni caso siccome Symbian OS è un sistema operativo usato per moltissimi Smart Phone siamo certi che questa notizia farà molto piacere a tutti voi lettori. Ancora non sappiamo come girano le avventure di Monkey Island con questa patch. Pare ci possano essere dei problemi, ma niente di preoccupante, non temete. Vi basterà seguire scrupolosamente le istruzioni ed il gioco è fatto!