Heroes of Might and Magic V

I valenti condottieri del gioco Heroes of Might and Magic V

Per chi già  milita da parecchi anni il mercato dei videogiochi per PC questo Heroes of Might and Magic V non dovrebbe certo risultargli particolarmente nuovo. Tale titolo, di fatti, appartiene alla ben nota saga dei Might and Magic, forse una delle più grandi esponenti del gioco di ruolo occidentale di tipo offline. Fermo restando che ormai per poter essere competitivi nel mercato dell offline si devono fare dei veri e propri salti mortali andiamo ad analizzare i motivi per i quali alcuni recensori hanno già  bollato il povero Heroes of Might and Magic V a qualche giorno della sua uscita.

Uno dei più grandi difetti che in molti hanno attribuito non solo a Heroes of Might and Magic V, ma anche a tutta quanta la serie è il fatto che graficamente parlando essa stessa è sempre stata ad anni luce rispetto agli standard dettati al momento. In particolare vi basti pensare, per chi ancora non lo sapesse, che Heroes of Might and Magic V è il primissimo capitolo della saga ad essere presentato totalmente in tre dimensioni in quanto i precedenti capitoli erano in due dimensioni e con visione isometrica. Tutto ciò ci porta alla domanda piuttosto lecita che è: per quale ragione dovrei comprarmi questo gioco anziché un Oblivion?

Tanti appunti vorremmo fare a chi ha mosso ingiustamente tali critiche nei confronti di Heroes of Might and Magic V. In primo luogo vorremmo ricordare ai detrattori che la grafica non è tutto in un gioco di ruolo anche se riconosciamo il fatto che in un titolo di questo genere a stampo occidentale questo fattore è sempre stato preso in considerazione. Ad esempio, giochi come Ragnarok Online sono graficamente molto antiquati, ma sono seguiti da svariati fan. Al di là  di tutto questo è indubbio il fatto che Heroes of Might and Magic V offra al giocatore una giocabilità  davvero molto alta.

Le avventure in questo fantastico titolo si svolgono per lo più in grandi campi di battaglia dove bestie feroci, animali giganti, angeli, creature elfiche, guerrieri e chi più ne ha più ne metta si sfidano e combattono in poderose battaglie campali dove dovrete controllare e gestire vere e proprie armate. Non vi preoccupate, comunque sia, perché Heroes of Might and Magic V non è certo un gioco strategico. Ubisoft ci fa sognare, dunque, con questo gioco di ruolo. Unica pecca è forse lo scarso bilanciamento delle classi in quanto i tanker (e cioè coloro che stanno in prima linea e hanno una notevole difesa fisica) sono un po troppo potenti e rendono il gioco fin troppo semplice.

Lascia un commento