Il FPS applicato alle musiche
In tutta franchezza non sappiamo come reagire a certe notizie. Nonostante tutto, abbiamo ritenuto giusto segnalare questa nuova iniziativa dal mondo degli appassionati dei videogiochi perché vuole in qualche modo creare un connubio tra un genere molto in voga in questo momento (almeno per ciò che riguarda il mercato del off line) e la musica. Ci stiamo ovviamente riferendo a il famigerato FPS, un acronimo che sta per First Person Shoot em up e cioè uno sparattutto in prima persona. La cosa all inizio non ci convinceva affatto; in particolare non riuscivamo a spiegarci in che modo tale progetto si sarebbe coadiuvato con un gioco.
In seguito ci siamo recati nel sito dove si sarebbe dovuto trovare il software speciale con il quale gestire tale progetto e lo abbiamo scaricato. E nostra intenzione, dunque, dirvi un po quali che siano state le nostre impressioni in merito. Innanzi tutto un paio di informazioni a carattere generico ed oggettivo: il software in questione è stato realizzato da un gruppo di fan che va sotto il nome di Todorovic ed è proprio in un omonimo sito che potrete provare anche voi questo software. Il programma ha un insolito modo di funzionare e sembra che necessiti una installazione di un famoso First Person Shoot em up che si chiamaa Unreal Tournament per poter funzionare a dovere.
La ragione è molto semplice: tale software usa alcuni degli elementi grafici di questo titolo per poter creare i video musicali dei vostri progetti. In ogni caso, dal momento che non dovrete essere iscritti al servizio per poter usufruire del software è chiaro che questo sia del tutto gratuito e ciò è sicuramente un bene come è sicuramente un bene anche il fatto stesso che tale programma sia del tutto innovativo ed unico in tutta quanta la rete. Da tali premesse si direbbe che questo programma sia assolutamente da scaricare e provare, ma le cose non stanno proprio così.
Purtroppo non possiamo nascondere i numerosi difetti che il software del Todorovic ha: per prima cosa la grafica che è ben al di sotto degli standard di Unreal Tournament. Ci attendevamo di vedere i modelli poligonali del gioco, mentre invece ci siamo ritrovati bruttissimi personaggi tutti bianchi su sfondo grigio come si evince dalla fotografia. Insomma: una vera delusione perché oggettivamente parlando allo stato attuale delle cose è del tutto impossibile poter creare qualcosa di veramente interessante con un software del genere. Capiamo la necessità  di volerlo rendere il più possibile adatto a qualsiasi PC, anche il più disastrato, ma a nostro modesto avviso qui si esagera!