PSP e i film

psp_film.jpg

Non è certo una novità  che la nostra cara PSP con la quale dividiamo momenti felici in compagnia dei nostri eroi virtuali preferiti, sia una vera e propria console multimediale con la quale non solo possiamo ascoltare in santa pace i nostri mp3, ma possiamo persino vedere dei film! Fino ad ora, però, questa possibilità  aveva visto non pochi limiti dal momento che come ben sappiamo la PSP legge come formato portatile, l’UMD, un tipo di mini disco che, diciamocelo, non sta affatto riscuotendo il successo che forse meriterebbe.

Forse non tutti sanno, però, che tra le varie funzioni “fantasma” o per meglio dire, nascoste, della PSP c’è il fatto che questa console possa leggere, su Flash, filmati in formato mpeg a condizione che siano codificati con questo stesso codec. Il problema è che convertire i nostri video in questo formato non è affatto semplice o immediato. Ci viene dunque in aiuto in tutto questo un distribuitore nipponico di film che ha pensato bene di risparmiare questa grande fatica ai nostri utenti per poter donare dei film scaricabili su flash già  pronti per essere visti.

Nessun problema, dunque, di copyright, ma resta il fatto che fino ad ora i filmati disponibili sono solo quattro. Girando sulla rete abbiamo persino trovato il sito ufficiale di questo distributore dove poter scaricare i famigerati video e abbiamo pensato di fare anche una foto per dimostrare che tutto questo è realtà . Per scaricarli abbiamo pagato circa quindici euro, ma siamo stati felici di essere stati i primi in italia a compiere questo coraggioso esperimento. La qualità  video non era affatto male e siamo riusciti a trasferire tutto su Memory Stick in pochissimo tempo.

Resta però da dire se questa idea avrà  un seguito oppure no. In moltissimi siti, anche italiani, è stato detto che questo non è che il primo passo per arrivare ad un obbiettivo e cioè quello di eliminare gli UMD come formati per visualizzare pellicole. Noi, però, siamo del parere contrario. Per adesso l’utenza media ha delle Memory Stick molto limitate sulle proprie PSP e dovrebbe pagare anche cinquanta euro per acquistarne di molto più capienti solo per vedersi un film su uno schermo così piccolo? Molto meglio comprare il DVD in HD e goderselo a pieno a casa propria. Almeno questo è ciò che pensiamo.

Lascia un commento