Madden e l’EA

Novita Videogiochi

autoredi data12 Luglio 2008 - 17:07 commentiNessun commento 1181 letture

Madden e l’EA

madden_ea.jpg

Si sa che nel mondo dei videogiochi esistono software house più o meno apprezzate. Un esempio di società  molto seguita è di certo la Square Enix che ad ogni produzione acquista sempre più credibilità . La stessa cosa non si può dire però della Electronic Arts, una software house che ha saputo solo attirare su di se’ odio e disprezzo tanto che esistono in giro numerosi detrattori sparsi tra comunità  videouliche, forum e blog.

Questo è di certo un fenomeno molto curioso ed interessante da analizzare anche perché, nonostante questa scarsa popolarità , l’Electronic Arts continua a produrre svariati giochi e non solo per la Sony, ma anche per la grande e potente Microsoft. Come è possibile, dunque, che il suo ruolo nel mondo dei videogiochi sia diventato talmente stabile ed incerto che nessuno è in grado di prevederne gli sviluppi?

Per quello che ci riguarda non vogliamo certo usare questo articolo per parlare di questo fenomeno. D’altro canto abbiamo da sempre cercato di evitare gli scontri tra console anche detti console wars, quindi non vediamo per quale strana ragione dovremmo spendere le nostre energie per dimostrare che l’Electronic Arts è Male o Bene. Non è questa la nostra intenzione e quindi la nostra attenzione sarà  focalizzata altrove.

Quello che ci preme analizzare è il fatto che questa software house, nonostante tutto quello che è stato appena detto è riuscita a strappare alla NFL, che sarebbe una sorta di associazione di giocatori di football con sede in America, una sorta di accordo che prima di qualche giorno fa era assolutamente segreto. Tale contratto pare che preveda una cessione totale di diritti per quanto riguarda il gioco ufficiale del football per i prossimi anni.

In realtà  questo accordo è stato stipulato circa tre anni fa, ma resta il fatto che grazie a questo contratto la Electronic Arts è stata in grado di sfornare un sacco di titoli più o meno interessanti di simulazione di gioco di football. Per noi questa è stata una notizia da urlo che andava assolutamente inserita in questo sito semplicemente per via del fatto che la serie dei Madden NFL è forse una delle più vendute e gettonate in tutto il mondo.

Per i neofiti, la serie di Madden NFL è una sorta di saga sportiva che presenta simulazioni di gioco di football. Con la Electronic Arts a capo di questa sorta di saga pensavamo, anzi, eravamo del tutto certi che tale serie sarebbe andata a scemare, invece con nostro sommo stupore ci siamo accorti che i responsi sono stati tutto sommato positivi. Se qui in Europa Madden NFL è stato apprezzato, in America è diventato un vero e proprio gioco di calcio di culto.

Per quanto concerne la popolarità  possiamo sostenere a gran voce che questo gioco ha raggiunto vette da prima impensabili da raggiungere che potrebbero in qualche modo eguagliare se non superare addirittura il mito di Pro Evolution Soccer, meglio conosciuto in Sol Levante come Winning Eleven. Una cosa molto curiosa, dunque. Pare che ancora una volta il pubblico non abbia ancora deciso se amare o odiare l’Electronic Arts!


Lascia un commento.

Bambine