Nintendo DS palmare e le novità del giorno
Anche oggi siamo qui ad allietarvi con le novità del giorno legate ovviamente al mondo dei videogiochi. Oggi abbiamo solo un paio di notizie, purtroppo: la prima legata alla uscita di un nuovo videogioco che di sicuro farà scalpore in tutto quanto il pubblico e la seconda legata ad un possibile aggiornamento della console più famosa e gettonata del momento e cioè il Nintendo DS che ancora oggi sta ricevendo solo plausi da parte della critica. Nonostante ormai la Nintendo sia in una botte di ferro con questa macchina che non teme assolutamente rivali pare voglia inserire una nuova e più emozionante caratteristica che renderà tale console ancora più interessante da usare.
Per prima cosa vorremmo rassicurarvi che tale aggiornamento non sarà a livello hardware il che significa, tradotto in soldoni, che non dovrete in alcun modo comprare una nuova console per poter godere a pieno di questi cambiamenti, altra scelta davvero azzeccata perché spesso e volentieri i cambi hardware non sono stati ben visti dal pubblico che li considera quasi sempre mere operazioni commerciali atte a far guadagnare di più la società del caso. Al di là di tutte queste speculazioni la Nintendo ha semplicemente dichiarato la sua intenzione di inserire una sorta di applicazione software proprio dentro al bios (cioè il cuore meccanico ed elettronico) di questo stesso apparecchio.
Tale applicazione sarà di tipo Palm OS e cioè inserirà dentro alla console una sorta di piccolo sistema operativo (OS) adatto a tutti i palmari che ci sono in circolazione. In tal senso la società vuole sfruttare a pieno le funzionalità del pennino e del touch screen e in questo non possiamo che sostenerla. Tale esperimento, però, è comunque tecnicamente possibile giacché molti fan sparsi per tutto internet, esperti hacker ed informatici, stanno già tentando di fare la medesima cosa ottenendo, per altro, discreti successi e risultati. Staremo a vedere, comunque e ci auguriamo che al E3, la mostra più importante dei videogiochi nel mondo, si dica qualcosa di più in merito a tale aggiornamento.
Per ultimo vorremmo segnalare il fatto che la software house Shiny ovviamente capitanata dalla Atari, sta tentando di rilanciare la saga di Matrix per videogioco. Il compito è davvero arduo e la missione ai limiti del possibile dal momento che alle spalle la serie non ha altro che una serie indistinta di fallimenti e di veri e propri flop come, ad esempio, Enter the Matrix, del quale abbiamo una diapositiva proprio dentro questo stesso articolo. Graficamente deludente e ben al di sotto degli standard minimi delle console del momento, questo gioco è stato stroncato dalla critica in men che non si dica. Siamo quindi davvero curiosi di sapere come se la caverà la Shiny e se riuscirà nel suo intendo. Purtroppo Path of Neo, questo dovrebbe essere il titolo, dovrà fare passi da gigante rispetto al prequel se vorrà accaparrarsi un minimo di pubblico dalla sua parte.