Nintendo DS, R6 e Scumm VM: un nuovo trio vincente?
I piratozzi di Nintendo DS dovrebbero conoscere molto bene il sistema R4. Trattasi di uno dei più famosi sistemi che permettevano e permettono ancora oggi di poter caricare giochi copiati sopra una cartuccia finta con dentro una memoria flash che andrete a comprare a seconda delle vostre esigenze e della rispettiva capienza. Inutile dire che un sistema del genere è potenzialmente illegale. R4 può essere acquistato tranquillamente nel caso in cui lo si voglia far girare per scopi personali. Esistono dei modi di utilizzo che rendono questo sistema ancora legale e sicuro. Uno di questi modi è sicuramente quello di usare R4 come centro multimediale del Nintendo DS. Come si sa, di fatti, uno dei difetti della nostra amata console touch screen è proprio questo.
A differenza di Sony PSP, la versione attuale lite (ed ovviamente anche quella precedente) del Nintendo DS non presenta né un lettore mp3, né tanto meno un lettore video. Si tratta di una cosa davvero spiacevole che però la hardware house ha deciso di correggere nella sua nuova console Nintendo DS I che, oltre a possedere schermi più grandi potrà  anche far girare un sacco di cose in più, compresi filmati e musica. Niente più scusanti, dunque, per comprare R4. Un altro uso di R4 legale sarebbe quello di farci girare i giochi scaricati da internet a patto che possediate di già  la copia originale del gioco stesso. Che senso ha tutto questo? Pensate ai collezionisti che vogliono tenere le loro copie chiuse e sigillate.
In tal modo, dunque, R4 permette di giocare al gioco che si è appena comprato, di salvare i salvataggi su flash e poi di condividerli con amici, parenti e più in generale, con il resto del mondo. A parte tutto questo, la notizia che abbiamo raccolto in questi giorni è relativa proprio alla questione di queste cartucce. Pare, di fatti, che sia uscita una versione nuova di R4, chiamata R6, che permetterebbe, nella sua versione Gold, di leggere cose che non potevano essere lette con la nostra amata R4. Gli sviluppatori, sempre cercando di stare nella legalità  , hanno dichiarato che una delle funzioni di base sarà  proprio quella del lettore Scumm VM, un sistema che in precedenza poteva essere fatto girare solo in modi molto complessi.
Uno di questi modi era quello di andare a cambiare la versione del firmware del nostro Nintendo DS, davvero molto scomodo, rischioso e comunque per nulla User Friendly. Per quello che ci riguarda questo R6 Gold è una vera e propria manna dal cielo perché in tal modo Scumm VM verrà  lanciato automaticamente senza bisogno di fare altro! Ricordiamo, infine, che Scumm VM è un sistema che permette di far girare tutti i giochi della mitica Lucas Arts su Nintendo DS. Tra questi il nostro preferito è sicuramente Maniac Mansion, ma il più famoso di tutti rimane sempre Monkey Island. Sono già  disponibili delle foto di R6 Gold che mostrano chiaramente l ottimo funzionamento di Scumm VM su console portatile Nintendo DS.