Nintendo Mania e altre novità
A cavallo tra stranezze e notizie ufficiali questo post vuole per par condicio, parlare anche del mondo della Nintendo dal momento che nel precedente ci siamo concentrati solo ed esclusivamente sui prodotti della Sony. In particolare vorremmo segnalare la presenza sulla rete di un software molto interessante e, da quello che sappiamo, pure gratuito, che in apparenza non ha davvero nulla a che spartire con la console dell idraulico con i baffi, ma che in pratica può essere usato per creare delle cose spettacolari come il poster gigante di Super Mario Bros che vedete nella foto.
Inutile dire che il risultato è davvero sorprendente e per farlo sono necessari proprio pochi click. Il programma si chiama Post It ed è molto user friendly e cioè semplice ed intuitivo tanto che noi stessi ci abbiamo messo molto poco tempo a vedere come funzionava. Post It in questo caso è stato usato per fare un Super Mario, ma nulla vi vieta di usarlo per fare qualcosa di diverso come un Link di Zelda 1 o 2. Se poi siete dei grandi esperti di grafica sul computer vi potreste persino cimentare in sprite (cioè modelli in due dimensioni come quelli della foto) non in 8bit, ma in 16bit tipo quelli del Super Nintendo, tanto per capirci. Ovviamente si tratta di un lavoro ben più complesso, ma con un po di pazienza anche voi avrete il vostro poster personalizzato.
Il più grande limite di questo programma è solo di natura pratica poiché in buona sostanza dovrete stamparvi i tasselli che rappresentano i pixel e vi possiamo assicurare che non sarà semplice nemmeno disporli come si deve. Il risultato finale, però, vi ricompenserà dello sforzo fatto. Tralasciando tutte le nostre considerazioni in merito alla sempre più crescente popolarità della Nintendo (una popolarità che risulta palese proprio da queste notizie) passiamo a quella che è l ultima novità del giorno e cioè quella relativa al Nintendo DS.
Sempre più voci indiscrete dirrebbero che la Nintendo sta lavorando sodo affinché la propria console possa essere in grado di leggere, tramite una cartuccia speciale tipo R4 o M3, i filmati in divx, il codec video in assoluto più usato al mondo. Inutile dire che una operazione del genere benché piuttosto strana (ed in effetti per noi è semplicemente un fake) potrebbe effettivamente risolvere un paio di problemi: il primo è legato alla sempre più crescente popolarirà della PSP che sta avendo un periodo positivo sul mercato, mentre il secondo è legato alla questione della pirateria veicolata proprio da queste cartucce speciali. Sovente, di fatti, si usa come scusa proprio il fatto che queste cartucce servano solo per far girare i filmati, mentre invece servono per uccidere i videogiochi con delle copie illegali chiamate ROM.