Wario Ware Touched e le sperimentazioni Touch Screen

wario-ware-touched.jpg

Wario Ware Touched è un gioco per Nintendo DS che farà  molto parlare di sé e di questo ne siamo davvero sicuri. Per chi non lo sapesse, Wario è una sorta di antagonista o nemesi del famigerato Mario di Super Mario Bros. Se in una serie di giochi per console portatili Wario aveva assunto il ruolo di antagonista, poi dopo il pubblico lo ha apprezzato a tal punto che in pratica tutti quanti hanno chiesto giochi in cui lui fosse il protagonista. E così è stato per Game Boy Advance e così sarà  anche per Nintendo DS dove Wario sarà  anche protagonista di una rivoluzione.

Wario Ware Touched, di fatti, si propone come modello da seguire per gestire al meglio tutte le opzioni di un qualsiasi Nintendo DS. Naturalmente, come prima cosa, il titolo sfrutta a pieno la potenzialità  del doppio schermo cosa che, però, fanno anche moltissimi altri titoli, se dobbiamo essere sinceri. Wario Ware Touched contiene una serie di mini giochi davvero molto divertenti da fare controllando lo schermo inferiore nel quale è possibile gestire tutto il flusso di gioco grazie, naturalmente, alla nostra mitica pennina.

In realtà  Wario Ware Touched nasce da un gioco già  uscito
e dedicato al mitico Wario per Game Boy Advance solo che in questo caso il nostro baffuto eroe dovrà  vedersela anche con altre sfide, questa volta che necessitano l’uso della nostra abilità  con il Nintendo DS. Per fortuna la Nintendo ha capito bene ciò che il pubblico si attende da un qualsiasi titolo per Nintendo DS e ha creato un gioco che fosse graficamente ben al di sopra di tutte le righe. Le vecchie sessioni di gioco del G B A sono state ottimizzate in un ottimo 2 D, mentre quelle nuove sono state fatte in un grandioso 3 D.

Se dobbiamo essere del tutto sinceri, abbiamo giocato a Wario Ware Touched soprattutto per il numero davvero altissimo di sottogiochi con i quali ci siamo cimentati sin da subito, dal momento che il gioco stesso ce lo consente. Sfortunatamente questi mini giochi durano pochissimo, ma sono talmente esilaranti che vi dimenticherete ben presto di questo difetto. Ovviamente ciascun mini gioco vi richiederà  una dote diversa, ma se dovessimo tracciare una linea generica potremmo dire che si devono avere dei buonissimi riflessi per cimentarsi con Wario Ware Touched.

Anche la varietà  di sotto giochi presenti in questo titolo è qualcosa di veramente impressionante! In alcuni casi vi troverete a tagliare carote e simili, in altri dovrete prendere al volo della carta igienica per poi srotolarla come vi viene richiesto dal gioco stesso. Alla lettura pare un divertimento un po’ banale o se vogliamo anche assurdo, ma in realtà , una volta entrati nel meccanismo è davvero impossibile smettere! In tutto questo gioca un ruolo davvero fondamentale il sistema di controllo del tuch screen che la Nintendo ha saputo sviluppare sicuramente in maniera egregia.

Ci sono giochi di estrema precisione in Wario Ware Touched dove in un primo momento ci siamo chiesti: “Come facciamo a farlo con un mero pennino?”. Sicuramente la nostra meraviglia è stata anche la meraviglia di molti fortunati giapponesi che lo stanno già  provando anche se siamo sicuri che, tempo pochissimo e anche questa perla approderà  qui in Europa. Inutile aggiungere, comunque sia, che Wario Ware Touched è diventato di già  un modello rivoluzionario al quale in moltissime software house si ispireranno per i loro prossimi videogiochi “only Nintendo DS”. Non vediamo l’ora, quindi, di vedere gli eredi di questo capolavoro!

Lascia un commento