Pro Evolution Soccer 5 in arrivo per PSP!

Novita Videogiochi

autoredi data7 Dicembre 2008 - 09:12 commentiNessun commento 1178 letture

Pro Evolution Soccer 5 in arrivo per PSP!

Anche questo titolo, crediamo, non ha molto bisogno di presentazioni. Anche se il genere non ci ispira più di tanto, per dovere di cronaca abbiamo ritenuto opportuno inserire questa notizia bomba per fare scalpore. Si tratta, questa, di una vera e propria saga sportiva che ha sempre appassionato in moltissimi per il suo alto realismo non solo per quanto riguarda la realizzazione grafica dei vari giocatori, ma anche e sopratutto per la bellezza del gameplay, sempre attento a tutti quanti i dettagli. Ci stiamo naturalmente riferendo al gioco di calcio più famoso del mondo e cioè Pro Evolution Soccer! Proprio come Resident Evil, anche questo gioco ha ormai giunto al suo quinto e più bel capitolo. E fin qui forse molti risponderanno con un: e allora? Già  lo sapevamo!

Non a caso, di fatti, Pro Evolution Soccer 5 è uscito poco tempo fa sia per Xbox che Sony Playstation, quindi a rigor di logica questa non dovrebbe essere affatto una novità , anzi! Ciò che forse alcuni di voi non sanno ancora è che molto presto, grazie alla mitica ed irrefrenabile Konami, potremo goderci il grande calcio in ogni luogo, a scuola, sul bus o mentre stiamo a lavoro. Come? Ma con un bellissimo porting per Sony PSP che ormai in questo ultimo periodo pare non avere più quella crisi che è invece stata tipica del suo problematico lancio, specie qui in Europa. Noi dello staff di Giocattoleria non vedevamo l ora e quindi ci siamo messi a cercare informazioni in merito!

La prima cosa che vi possiamo dire in merito alla versione PSP di Pro Evolution Soccer 5 è che di questo gioco esistono già  degli screen o comunque dei trailer che però sono ancora molto corti e spiegano poco. La grafica di Pro Evolution Soccer 5 per PSP sarà  natruralmente modificata. La Konami ha dovuto sudare letteralmente sette camice (dei programmatori!) per poter rendere una grafica in tre dimensioni che non fosse troppo cubettosa e piena di pixel grossolani. Dopo tutto questo porting non è altro che un downgrade perché la potenza di calcolo di una PSP è sicuramente inferiore rispetto a quella di una PS2 o di una Xbox. Cercare di mascherare questo passo all indietro non deve essere stato facile.

E non deve essere nemmeno stato facile modificare le stringhe di comandi di Pro Evolution Soccer 5. Non a caso, di fatti, nella versione per Playstation e per Xbox il giocatore aveva a disposizione una serie di pulsanti, uno più utile e gestibile dell altro. Come sappiamo, però, i pulsanti della Sony PSP sono molto minori e quindi la Konami ha dovuto operare una riassegnazione degli stessi che però fosse il più possibile logica e non tarpasse troppo la esperienza del Gameplay. In ogni caso Pro Evolution Soccer 5 promette bene non solo dal questo lato, ma anche da quello delle funzionalità ! Sarà  presente, di fatti, una bellissima modalità  in Wi Fi!


Lascia un commento.

Bambine