Shogun Warriors DS e altri strategici

Novita Videogiochi

autoredi data24 Settembre 2008 - 10:09 commentiNessun commento 1177 letture

Shogun Warriors DS e altri strategici

Shogunb Warriors!

Pochi giorni fa abbiamo parlato in forma abbastanza dettagliata di uno strategico per Nintendo DS
uscito da poco sul mercato che si chiama Age of Empires. Abbiamo anche detto che in molti sono rimasti da questo titolo, ma non abbiamo ben specificato per quale ragione per cui ne approfittiamo per dirlo in questa rubrica giacché l argomento si collega direttamente proprio ad un altro titolo che sta per affacciarsi sul mercato della console portatile in assoluto più venduta al mondo in questo momento e cioè Shogun Warriors. In pratica il problema più grande di Ages of Empire è stato il fatto che non si trattava di un RTS.

Che cosa significa RTS?
Si tratta di una sigla che sta per Real Time Strategic e cioè uno strategico in tempo reale. Dal momento che fin da sempre gli strategici di Age of Empires erano in tempo reale molte persone già  si attendevano di poter giocare un sistema di battaglia simile anche su Nintendo DS, ma così non è stato e in tal modo il videogiocatore è stato letteralmente costretto a rivoluzionare tutta la propria tattica. Per quale ragione il sistema RTS è molto desiderato da gran parte della utenza? La risposta è molto semplice: il genere RTS è di sicuro molto più complesso e quindi più stimolante di un normale strategico turn based e cioè basato sui turni e su questo non ci piove.

E non ci piove nemmeno il fatto che per adesso di strategici RTS per Nintendo DS non ce ne sono nemmeno a pagare oro, una gravissima mancanza per una console internazionale come questa (ci stiamo ovviamente riferendo a strategici occidentali. Se volete giocare a un buon RTS stile nipponico vi suggeriamo caldamente Final Fantasy 12 Revenant Wings uscito anche in italiano da poco). Ed è proprio in un contesto del genere che va ad inserirsi questo famigerato Shogun Warriors, figlio spirituale del gioco base intitolato Shogun Total War al quale si è pesantemente ispirato.

Inutile dire che anche la saga di Shogun è in RTS e quindi questo significa che forse questa è la volta buona per poter giocare ad un ottimo real time strategic occidentale per Nintendo DS. Ai lettori di questa rubrica suggeriamo comunque sia di non innalzare troppo le speranze in quanto allo stato attuale delle cose non sappiamo ancora bene le modalità  di gioco di questo titolo se non il fatto che il giocatore dovrà  condurre il proprio esercito di samurai al servizio, per l appunto di un potente Shogun alla conquista dei vari territori nipponici. Le premesse sono davvero allettanti e sicuramente vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi della questione.


Lascia un commento.

Bambine