Xbox 360: arrestato un modder

Novita Videogiochi

autoredi data21 Novembre 2008 - 21:11 commentiNessun commento 2957 letture

Xbox 360: arrestato un modder

Una console Xbox 360 modificata

La notizia ci è giunta solo stasera e ci ha lasciati del tutto sconvolti anche perché è la prima volta che accade da quando scriviamo qui su queste pagine. Tanto per andare seduta stante al succo del discorso vi diciamo che in Inghilterra un ragazzo del quale per adesso non sappiamo nemmeno il nome, è stato arrestato. L accusa? E molto semplice: pare che il giovane si divertisse a modificare le console della Xbox 360. In particolare il ragazzo si faceva pagare per poter modificare la macchina, togliendole tutte le protezioni che le impediscono di leggere CD e DVD copiati. Ma non è finita qui! Il birbantello si divertiva anche ad inserire degli Hard Disk pieni zeppi di immagini di videogiochi di modo che con una modica cifra il cliente non doveva più comprare videogiochi.

Inutile dire che tutto questo è illegale. Molto spesso i ragazzi che si avventurano per questa strada pensano di farla franca semplicemente perché si crede che una console piratata e moddata faccia meno scalpore di una azienda che evade il fisco. A queste persone vorremmo dire di stare molto attente a ciò che fanno, ma non solo! Dovrebbero anche imparare a capire che copiando i giochi non fanno altro che rovinare lo stesso mercato che adorano. Se non acquistate la copia originale del vostro gioco preferito correte il rischio di non vederne mai un seguito.

A questo punto ci chiediamo: è davvero questo ciò che desiderate così tanto? Per noi basta un po di sale nella zucca per capire che c è un limite a tutto, anche a questo. In ogni caso è bene anche sottolineare che non basta lo scopo di lucro per essere incriminati per pirateria informatica, di fatti, anche se lo fate gratis, modificare una macchina per leggere DVD e CD usati è altamente illegale, a meno che non lo facciate a scopo privato (sulla vostra sola console) e poi dimostriate di avere i CD e i DVD originali con le copie di backup che vi spettano di diritto.

Altra nota che ci terremmo a fare è relativa al modder esterno della console (Xbox 360, Sony Playstation o Nintendo, non fa molta differenza). Questo è del tutto legale e potrete farlo anche sotto pagamento. Il modder esterno è la modifica che si pone in essere su quella che è la carrozzeria, se così la si può chiamare, della vostra console. In pratica potete benissimo disegnarci sopra e rendere più colorata la vostra macchina. Come esempio di ciò che stiamo dicendo vi passiamo questa fotografia. Vi suggeriamo di buttarvi sul modding esterno e di continuare a comprare giochi originali!


Lascia un commento.

Bambine