Zoo Simulator: la nuova frontiera della simulazione
Ormai la cosa non ci dovrebbe più stupire: il mondo odierno dei videogiochi non ha mai puntato così tanto sulla simulazione. Siamo davvero molto sensibili a questo argomento e se ci fate caso lo abbiamo accennato anche in moltissimi altri nostri articoli iniziando ad analizzare questo fenomeno fin dai suoi albori e cioè nel momento stesso in cui il mitico Tamagochi entrò a far parte delle nostre vite. Il simpatico pulcino fu molto apprezzato da un popolo che piano piano si sta distaccando sempre di più dalla realtà complice forse il fatto che questa stessa realtà risulta essere sempre più scomoda da sopportare.
Non vogliamo certo entrare in merito a discussioni di così ampio respiro e soprattutto così problematiche, ma è certamente vero che ormai è del tutto impossibile dividere la simulazione dal mondo videoulico perché questi due aspetti fanno parte della medesima medaglia. Questo il Nintendo DS lo sapeva bene e di fatti i più grandi introiti che la società ha fatto sino ad ora sono stati ricavati da prodotti che i guru del mondo videoulico giudicano paradossalmente commerciali, di massa e quindi poco scadenti. Ci stiamo riferendo a articoli come Nintendogs, Catz, Purr Palls e moltissimi altri ancora che in questo momento non ci vengono in mente, ma ci sono.
Interessante è notare anche come questo fenomeno della simulazione si stia allargando e si stia evolvendo. Su console dove esso era già presente abbiamo una sorta di passaggio di classe rappresentato, ad esempio, da prodotti quali Il mio coach del benessere dove un allenatore virtuale sprona una persona reale a fare qualcosa di altrettanto reale e cioè alcuni esercizi fisici. Abbiamo però anche un allargamento di utenza anche su console dove prima la simulazione non era mai stata ottemperata come, ad esempio, su console fisse come il Nintendo Wii e addirittura sul PC dove un primo timido tentativo, se pur ibirido, di una realtà virtuale di simulazione lo abbiamo avuto con prodotti come The Sims e Second Life.
Al di là di tutto questo vorremmo infine segnalarvi uno di questi famigerati prodotti di simulazione per PC, in questo caso un simulatore di gestori di Zoo. In pratica dovrete vestire i panni di alcuni animalisti che si occupano delle più disparate specie proprio dentro ad uno zoo virtuale. Dovrete dunque curare zebre, giraffe, pinguini e moltissime altre bestie. Al di là del nostro giudizio sul gioco (non sappiamo se vi era davvero bisogno di creare una cosa del genere) vorremmo segnalarvi che lo Zoo Simulator è già disponibile in una demo giocabile gratuita per PC. Ci siamo però stupiti del fatto che la demo pesi quasi mezzo giga di spazio, per noi davvero inaccettabile visti gli scarsi contenuti in essa inseriti.