Shadow of Colossus Playstation 2
Molti pensano, a ragion veduta, che “Shadow of Colossus” sia uno dei migliori giochi per PS2 tra quelli usciti negli ultimi anni, il quale ricalca sensibilmente le orme di un altro gioco fantastico, in pratica il suo predecessore “ICO” (un’altro grandissimo capolavoro). Sono una grande esperta di videogame e giocando a “Shadow of Colossus” ho dovuto mostrare tutta la mia abilità  e destrezza, in quanto è un gioco che richiede particolare maestria e prontezza di riflessi e che mi ha appassionato davvero moltissimo.
Questo straordinario gioco mi ha dato infatti la possibilità  di affinare la mia abilità  nel sapermi districare in situazioni difficilissime e di grande tensione, è stato come immergersi letteralmente in una fantastica e surreale avventura come non mi era mai capitato prima d´ora con altri giochi. “Shadow of Colossus” è sicuramente un gioco fuori dal comune a partire dalla trama incredibile e molto avvincente, così come fantastica e curatissima è la grafica, il tutto corredato da un susseguirsi di spettacolari colpi di scena. Quindi se vi siete innamorati di Ico, questo è senza ombra di dubbio il gioco che fa per voi!
Shadow of colossus è stato definito un capolavoro in tutti i sensi, e bisogna realmente giocarci per capire cosa intendo dire.
In pratica il giocatore è immerso in una bellissima fiaba, molto triste al tempo stesso, tutta ambientata in un mondo vasto, ricchissimo di dettagli e tutto da esplorare. Lo scopo principale del gioco è tutto incentrato sulla caccia e annientamento di 16 spaventosi e portentosi colossi, dei veri e propri giganti dalle sembianze mostruose; per me è stato molto emozionante far cadere ai miei piedi, ormai prive di vita, delle creature così imponenti, grazie ai colpi mortali inferti dalla mia mitica spada.
Lo trovo un gioco stupendo, poetico e magico al tempo stesso, tutto ambientato in un mondo mistico che si esplora continuamente a bocca aperta per la bellezza dei suoi scenari curatissimi nei minimi dettagli, senza aver lasciato nulla al caso e per la maestosità  dei colossi che li popolano. In effetti è un gioco diverso dal solito, si discosta sensibilmente dal solito gioco di avventura, un degno “seguito spirituale” del suo predecessore ICO, ma quella che Shadow of the Colossus percorre è un strada piuttosto diversa da quella intrapresa da Ico. A partire dalle ambientazioni, infatti sono molto diversi soprattutto i luoghi, questa volta più vasti, ampi ed aperti.
In breve la trama del gioco:
Circondato da una natura ancestrale si fa largo un viaggiatore, finito in queste terre non per caso ma per ridestare la sua amatissima e dolcissima Mono, bellissima fanciulla che viene da lui deposta, esanime, sulle fredde pietre di un altare.
Sarà  Dormin, un essere dalla voce poco rassicurante e piuttosto inquietante, ad indirizzare il giocatore verso la faticosa ricerca e l’abbattimento dei sedici colossi. Per trovare ogni singolo colosso occorrerà  prima di ogni cosa innalzare la propria spada all’esterno nel punto dove vi è luce. La lama inizierà  così a riflettere una serie di raggi che, una volta unificati in un unico fascio luminoso, indicheranno finalmente la direzione da prendere.
Una volta giunti da questi “colossali” nemici (costituiti da diversi materiali come pietra, metallo, pelliccia, erba, muschi, licheni insomma abbastanza inquietanti e orripilanti) occorrerà  colpirli a morte nei loro punti deboli indicati da un apposito simbolo, e per fare ciò bisognerà  ovviamente scalarli con non poca difficoltà  . Prima di raggiungere il bersaglio, infatti, aspettatevi di cadere a terra diverse volte, non sarà  per nulla facile riuscire a tenersi in equilibrio su un bestione del genere, mentre si divincola e cerca di annientarvi! I sedici colossi si differenziano tra di loro per aspetto e caratteristiche: alcuni sono volatili, altri acquatici, alcuni bipedi e altri quadrupedi.
Spesse volte bisognerà  inseguirli in sella ad Agro, il fedelissimo destriero del nostro protagonista, in altre occasioni bisognerà  usare l’arco anzichè la spada. Le animazioni di questo gioco sono bellissime e magiche, sottolineano lo spirito di sopravvivenza che si respira in questa incredibile e avvincente avventura. Insomma gli ideatori di questo capolavoro hanno davvero mostrato un’innegabile maestria e cura dei dettagli nei minimi particolari. Una nota di merito anche alla parte grafica, sia per quanto concerne le scelte cromatiche tutte lievemente sfumate e suggestive, sia per l’atmosfera in generale che è stata capace di immergermi davvero in un mondo fantastico.
La colonna sonora poi è davvero appropriata, musiche stupende, che interagiscono perfettamente con l’ambientazione e la trama della storia, così come gli effetti sonori, capaci di animare ancor più questo mondo incantato già  di per sè visivamente di grande impatto. Comunque l’avventura in questione, nonostante il titolo parli di colossi, non è solo incentrata sulla loro ricerca e annientamento, perchè in questo viaggio è racchiusa una piccola terra perduta che vale seriamente la pena di esplorare.
Ragion per cui non mi sono concentrata solo sull´abbattimento dei mostri, ma anche sull´esplorazione dei luoghi circostanti, tutti permeati da una magica atmosfera incantata, dove silenzio e mistero regnano sovrani. Vi sono infatti stupende e immense vallate molto suggestive tutte da esplorare e cavalcare, precipizi da scrutare ed evitare con attenzione e folti boschi che non meritano certo di essere attraversati di sfuggita, senza guardarsi intorno, per accorgersi di quanta cura sia stata messa nel realizzare ogni più piccolo o apparente insignificante dettaglio, perfino le foglie e i fili d´erba sono stati abilmente disegnati ed ogni cosa pare reale, sembra quasi di toccarle con mano.
Naturalmente la durata del gioco dipende da quanto tempo si scelga di dedicare anche all’esplorazione dei luoghi e perdersi volutamente nei meandri di questo favoloso scenario, ma vi assicuro che ne vale la pena, non bisogna avere alcuna fretta di terminare il gioco, per non interrompere troppo precocemente l´incanto e il piacere di vivere questa fantastica avventura. Io non ho certamente alcuna fretta di finire questo bellissimo gioco, per ora ho già  abbattuto 10 colossi (uno per sera) e sinceramente devo confessare che mi sto dilungando apposta per non finire troppo presto questa incredibile ed esilarante avventura!