Austerlitz Videogioco PC
Dopo aver celebrato la più grande sconfitta di Napoleone con Waterloo: Napoleon’s Last Battle, Breakaway Games torna sul campo di battaglia, ma questa volta lo fa per rendere omaggio alla più brillante vittoria dell’Imperatore, quella ottenuta nel 1805 ad Austerlitz.
Per quanti non avessero avuto occasione di provare il primo gioco di questa serie, occorre dire che, proprio come Waterloo, anche Austerlitz si avvale del sistema grafico utilizzato da Sid Meier per realizzare il suo Gettysburg. A differenza di quanto visto nel primo titolo, i programmatori hanno notevolmente ottimizzato il codice per rendere l’azione assai più scorrevole anche su computer di media potenza.
Il risultato è che possiamo incrementare la velocità alla quale si svolge l’azione, oppure operare dei rapidi zoom per allontanarci o avvicinarci al campo di battaglia, senza incorrere in fastidiosi rallentamenti. Oltre a queste migliorie, la sezione cosmetica è rimasta invariata, con l’unica aggiunta, ovviamente, delle nuove unità che rappresentano l’armata austriaca e quella russa. Le uniformi sono molto curate e la passione riposta dai programmatori nei dettagli (la fanteria di linea francese veste correttamente il bicorno e non lo Shako) testimonia la volontà di dar corpo a una simulazione il più possibile accurata della famosa battaglia. Il gioco è diviso in scenari, che permettono di rivivere l’intero scontro suddiviso in piccole parti. In tutto, sono disponibili ventisette ambientazioni, alcune storiche, altre speculative, più sei sezioni introduttive che aiutano a familiarizzare con i comandi e con l’interfaccia.
Oltre alle piccole scaramucce è possibile affrontare l’intera battaglia in un solo gigantesco scenario, oppure crearne di nuovi con un’opzione che consente di modificare alcuni parametri e scegliere le forze, anche se non è purtroppo presente un editor vero e proprio.
àˆ inutile precisare che Austerlitz non è un prodotto per tutti, ma destinato ai soli appassionati di strategia e del periodo napoleonico in particolare. Il titolo non è nemmeno distribuito ufficialmente nel nostro paese, pertanto lo si potrà reperire esclusivamente in quei negozi che operano l’importazione parallela o via Internet, direttamente al sito della Breakaway Games. Gli amanti del genere dovrebbero cercare di procurarselo, in quanto rappresenta uno dei pochissimi giochi dedicati al periodo napoleonico ed è un deciso passo avanti rispetto al precedente Waterloo, nonostante gravino ormai un po’ di annetti sul groppone.