Il meglio di SBK08 Superbike World Championship per PC, ritorno alle due ruote con rimpianti al passato

Videogioco PC

autoredi data2 Marzo 2009 - 11:03 commentiNessun commento 1463 letture

SBK08 Superbike World Championship

superbike-08

Ha tutte le licenze di moto, centauri e circuiti del mondiale Superbike. Potrete emulare Biaggi e Bayliss e correre a cavallo delle moto che vi fanno sognare durante i week-end di gara. Il modello di guida, anche a livello Base, non è banale. Prima di iniziare a correre, è consigliabile affrontare i tutorial che aiuteranno a prendere confidenza con le potenti moto e a intuirne i limiti, così da tirarle a dovere quando si deciderà  di affrontare le gare vere e proprie dove dovremo far mangiare la polvere ai nostri avversari più deboli e lottare contro quelli agguerriti per la conquista del podio.

I fondali e soprattutto le texture utilizzate per la pista e l’erba appena al di fuori di essa non fanno gridare al miracolo. Pare di essere tornati indietro di qualche anno, tanto sembrano privi di profondità  e poco curati. Per quanto riguarda gli altri aspetti, come la precisione del tracciato, non ho niente da dire, si vede che è stata dedicata parecchia attenzione nel riprodurre correttamente ogni curva, così come le variazioni altimetriche (si nota soprattutto sulle piste di Monza e Brno). D’altro canto sembrano invece assenti le asperità  del terreno, tanto il cemento è liscio e regolare.

Frenate troppo e osserverete il retrotreno saltellare in entrata in curva, mentre il pilota cerca disperatamente di rimanere in equilibrio sulle due ruote. Anche in piega sembra di vedere quasi una gara in TV e le dinamiche nostre e degli avversari che sfiorano terra con il ginocchio sono molto verosimili. La magia purtroppo si interrompe alla prima scivolata o incidente, quando lo splendore delle animazioni viste in precedenza lascia spazio a movimenti legnosi e ben poco convincenti, se queste ultime fossero state migliorate questi momenti sarebbero state più emozionanti.

Con la tastiera andare oltre il livello Arcade, saltato il precedente Base, è praticamente impossibile arrivare fino al quinto livello di difficoltà , Estremo. Anche sfruttando un ottimo joypad, come quello di Xbox 360, non si ha mai la sensazione di avere tutto sotto controllo. Risulta molto difficile gestire le staccate come si vorrebbe e quando si apre il gas, basta un millimetro in più sul grilletto per trovarsi irrimediabilmente in scivolata. Le visuali sono buone, ad esempio sfruttando quella dal cupolino si nota come vengono attivati freni, frizione e manopola del gas secondo gli input lanciati.

superbike-08

Dei requisiti minimi di sistema fanno parte: sistema operativo Windows XP o Vista installato, una CPU da 2,4 GHz, RAM da 1 Gb, scheda video 3D da 128 Mb, spazio sull’Hard Disk di 7 Gb e lettore DVD-ROM mentre dei requisiti di sistema consigliati fanno parte: una CPU Dual Core e scheda video 3D da 512 Mb. La connessione Internet è necessaria solamente per l’uso multiplayer online. Richieste non impossibili da accontentare, potendo funzionare su molti PC di diversa qualità  garantendo senza dubbio ore divertenti in solitaria e in compagnia, sottovalutando i difetti.

SBK08 non è affatto un brutto gioco, però non ha tutte le carte in regola per soddisfare il palato di chi aveva apprezzato Superbike 2001 che rimane il migliore, chiarendo quali fossero i rimpianti. Rimane un gioco discreto che pur caratterizzato da alcune idee molto valide, vanifica parte del proprio notevole potenziale a causa di una realizzazione tecnica approssimativa e di un sistema di controllo ben lontano dalla perfezione. Simulazione motoristica che dovrà  fare passi di miglioramenti sotto il profilo tecnico e sotto quello della giocabilità  in futuro.

In Superbike 08, la soluzione migliore è quella di perdere un po’ di tempo a configurare alcuni parametri, modificandoli a piacere. Cambiate le varie opzioni dopo un po’ di fatica e che ognuno avrà  trovato il compromesso preferito come la decisione di migliorare l’efficienza dei freni, lasciandone gestire altre al computer, la gara perfetta non tarderà  ad arrivare.


Lascia un commento.

Bambine