• Categoria dell'articolo:Videogioco PC

The Sims

The Sims videogioco PC

Sviluppo: Maxis
Distribuzione: EA Games
Data rilascio: Gennaio 2000
Genere: Simulatore
Tema: Mondo reale
Modalità  di gioco: Singolo giocatore
Piattaforma: Mac OS X, Microsoft Windows

The Sims è uno dei giochi più venduti e conosciuti al mondo che sia mai uscito sul mercato. Lo dimostrano alcuni dati che attestano i meriti e il successo ottenuto in tutto il mondo in tanti anni dalla sua uscita. Se alcuni lo definiscono il gioco per pc preferito dalle donne, ribadisco che l’utenza di esso è rivolta a tutti e a tutte le età , essendo molto amato anche da chi, generalmente, ama l’azioni e le immagini visive dall’eccezionale spettacolarità .

The Sims videogioco PC

Se da una parte possiamo riconoscere alcuni difetti evidenti ( come la longevità  poco elevata ) possiamo anche individuarne la causa:gli sviluppatori hanno pensato di coinvolgere il giocatore nella qualità  delle azioni che vengono ripetute, ossia specializzarsi nel ristretto ambito della casa e del giardino preoccupandoci di intessere e intrattenere rapporti con gli altri coinquilini di casa o con i nostri familiari.

Vediamo di approfondire queste tematiche e di vedere le caratteristiche più importanti. Quando entriamo nel cd, ciò che possiamo notare sono schermate dai colori tenui e delicati, delle volte anche vivaci. Ben si accordano alla musica di sottofondo quasi a formare un tutt’uno. Osservando lo scenario più grande, notiamo un grande terreno in cui sono disposte una serie di case, molto differenti tra loro:alcune sono grandi, alte, ben rifinite, molto costose, altre più piccole e semplici ( naturalmente anche meno costose).

Scegliendone una, se avremo a disposizione abbastanza denaro, potremo comprarla e utilizzarla subito dopo. Per guadagnare il denaro necessario, dovremo partire con le case più piccole ( disponiamo di un piccolo bidet già  preimpostato, in seguito potrà  essere aumentato ) e col tempo, lavorando sodo, accumulare un buon capitale che ci permetta di cambiare abitazione o modificare quella in cui ci troviamo. Prima di descrivere nei dettagli, ipotizziamo di aver comprato la nostra piccola abitazione e di essere stati catapultati nella partita vera e propria.

Adesso possiamo scegliere il nostro sima, ovvero il nostro personaggio, ed impostare un certo carattere che rispecchierà  le nostre preferenze. Possiamo cambiare sia l’aspetto fisico che quello caratteriale. Riguardo al primo abbiamo la possibilità  di vedere il nostro sima con una pelle chiara, scura, mulata, capelli lunghi, corti, biondi, castani, mori, e decidere anche alcuni tratti particolare ( barba, capigliature diverse da quelle abitudinarie ) ed infine, un abbigliamento più o meno decoroso ( ci sono anche altre caratteristiche, queste sono le più evidenti ) . Rispetto al carattere, possiamo decidere a quale segno zodiacale appartenere ( ciò viene abbinato ad un certo tipo di persona con una possibilità  maggiore di affinità  con determinati segni ) , età , hobby, ecc.

La nostra casa si presenta vuota e silenziosa. Le camere sono molto semplici, poco arredate;regna senza dubbio la monotonia. I vicini che verranno a farci visita rallegreranno i nostri sims, sarà  importante per permettergli di affrontare serenamente la vita che ci aspetterà . Ogni tanto un postino introdurrà  delle carte e dei giornali nella cassetta della posta. Dobbiamo sempre fare attenzione al loro contenuto:potrebbero trovarsi importanti occasioni di lavoro che permetterebbero ai nostri sima di avere in tasca del denaro da spendere. Ogni annuncio che farà  a caso nostro potrà  essere scelto come occupazione momentanea, fino a fare carriera e trovarne uno nettamente migliore. Si parte da stipendi generalmente più bassi per poi giungere a quelli ben retribuiti ( anche 400 dollari al giorno ) . Con delle cifre tali non sarà  difficile scegliere tra i vari mobili, elettrodomestici e servizi disponibili nel nostro menù;se la nostra casa è importante, non lo è da meno il suo arredamento interno:per vedere e confrontare i vari modelli utilizzabili, abbiamo a disposizione un folto numero di oggetti dai prezzi e qualità  diversi e soprattutto gusti differenti. Sono ben realizzati, alcuni molto moderni, altri con uno stile più classico, tutti facilmente reperibili ( non ci sono blocchi, l’unica richiesta sono i contanti ).

Con il passare del tempo, le nostre tasche si riempiranno e potremo fare compere. Modificare la nostra abitazione è sempre un grande divertimento;aggiungere muri non è mai stato così facile, tappezzare la casa, piastrellare, veder nascere finestre, porte.. àˆ un mondo che si fa da sé e noi siamo gli artefici, i padroni che possono ritenersi fortunati di ammirarne la costruzione. La cosa che attira di più è l’abbinamento dei colori della casa e quello delle nostre aggiunte. Se avremo fatto le scelte giuste e avremo avuto buon occhio, il lavoro svolto risulterà  di buon livello.

Anche il giardino ha una certa importanza. Su di esso possiamo costruire particolari strutture ( per esempio gazebo, altalene, giochi per bambini, o anche solo posizionare strumenti per palestra, tavoli, ecc ) tra cui la piscina. Essa è particolarmente evidente perché si può posizionare intorno o affianco all’abitazione;è ben curata si all’interno che all’esterno ( vedesi la scaletta per risalire, obbligatoria, il trampolino o altri strumenti necessari per il suo utilizzo ) . Possiamo dunque concludere affermando con sicurezza che la grafica e la cura dei dettagli è di buon livello;se consideriamo anche gli oggetti elettronici che i nostri personaggi possono utilizzare ( televisori al plasma, telefoni, console, allarmi, e via discorrendo ) non possiamo che ribadire questo concetto.

Per ultimo analizziamo li relazioni e i legami che si possono creare tra i sima all’interno della casa. Uomini e donne, come è ovvio, possono innamorarsi o provare qualcosa per l’altro. Vivendo in una stessa abitazione, se le vorremo far scoccare il colpo di fulmine tra i due, dovremo cercare di creare atmosfere romantiche e situazioni particolari che si ripercuotano anche nei loro pensieri. C’è una grossa differenza da un semplice legame di amicizia a uno coniugale, e in questo gioco viene accentuato ancora più. Innanzitutto per piacersi bisogna far in modo che i segni zodiacali siano favorevoli l’uno con l’altro. Sarà  il primo elemento che verrà  notato, spesso da questo momento si avrà  l’approccio giusto per progredire le affinità  presenti.

Un altro metodo consiste nel lasciarli soli per parecchio tempo e dare la possibilità  di chiacchierare tranquillamente, in modo tale da approfondire la loro conoscenza. Inizialmente potrebbero scambiarsi teneri baci ed abbracci, col tempo però, se avremo adottato le mosse più efficaci, dalla loro relazione sarà  possibile vedere alla luce un nuovo personaggio nella casa:è nato un bambino! Questo evento molto particolare e curioso viene segnato dalla comparsa di una carrozzina e dal pianto di un neonato. Ovviamente i genitori dovranno accudirlo amorevolmente, curarsi ed interessarsi di lui, ance perché, se non avverrà , il gioco manderà  un assistente sociale che si impossesserà  del bimbo!Sicuramente questo tema della prole non passa inosservato e veder crescere il nuovo personaggio è sempre un grande piacere.
Concludendo, parliamo dei suoni e delle caratteristiche generali.

Il sonoro è di ottimo livello;ogni rumore, suono o quanto altro ancora, risulta ben scandito e particolarmente vivo, forse anche per il fatto di trovarci in un luogo generalmente silenzioso ( anche se potranno verificarsi incidenti piuttosto gravi che provocheranno un gran caos ) . Ogni elettrodomestico, ogni azione da parte dei sima verrà  eseguita sotto il nostro comando, anche se avranno un margine di libertà  riguardo alcuni bisogni necessari ( che noi dovremo assecondare ) come il mangiare, dormire o andare in bagno. Anche i menu sono all’altezza del gioco, semplici, intuitivi e ben suddivisi.

Sicuramente non presenta la perfezione dei suoi numerosi successori, ma già  da questo primo titolo possiamo affermarlo con certezza:The Sims ha scritto alcune pagine importanti nella storia dei videogame, e molto probabilmente continuerà  a farlo nel corso del tempo.

The Sims videogioco PC

Ecco i requisiti minimi per poter usufruire del gioco:

..sistema operativowin 98/2000/xp..
..processori tutti da 450 mhz in sù..
..memoria ram 128mb in sù..
..hd 1.3 gb di spazipo libero..
..cd/dvd 4x o superiore..
..scheda grafica con almeno 4mb di memoria dedicata..
..directx dal7.0 in sù..
..audio compatibile con directx 7.0 o superiori..

Lascia un commento