TrackMania Sunrise PC
Editore: KOCH Media
Sviluppatore: Nadeo
Genere: Guida
Single Player: Sì
Multiplayer: Sì / Internet
Data di release: March 2005
Zone: Europe
Siete appassionati di corse e vi piace osservare macchine che sfrecciano a velocità estreme? Cercate un gioco ceh sappia essere divertente e realistico allo stesso tempo? Allora TrackMania Sunrise fa proprio a caso vostro. Si tratta infatti di un titolo uscito nel mercato nel 2005 BIASIMATO per l’originalità che mostra e per il modo con cui riesce ad attirare il giocatore e a non annoiarlo anche se trascorse diverse ore! Prima di scoprirne le carte e addentrarci nei particolari, descriviamo la sua struttura interna. Innanzitutto, quando il cd sarà partito e i titoli scomparsi, il gioco stesso si presenterà sa solo tramite uno stupendo video ( in cui viene mostrata la grafica ed alcune scene salienti che potremo constatare durante le gare e prove ) in cui vengono introdotte le vetture che accompagneranno il nostro viaggio, tutte rigorosamente sperimentabili su tracciati e piste che incontreremo con lo scorrere del tempo.
Dopo questa breve presentazione, alcune scritte ci daranno il benvenuto permettendoci di accedere al primo menù del gioco:in esso sarà possibile impostare alcuni dei parametri di gioco ( grafica, sonoro, tonalità dei colori, risoluzione, e via discorrendo.) Notiamo diverse sezioni in cui muoverci;una di queste sono gli scenari creati appositamente per i nostri velivoli. Lo stesso vale per le corse singole e la modalità puzzle. Ma la parte più importante è ricoperta dalla modalità carriera, in cui abbimao la possibilità di iniziare una vera sfida contro gli altri avversari, per poi ottenere una ricompensa e giungere alla possibilità di sbloccare nuove piste con motori e velocità pazzeschi ( non sarà semplice, naturalmente!). Descriviamo ora le caratteristiche soprascritte per poi esaminarle.
Le auto. Sono tre, tutte completamente diverse tra loro. Possono raggiungere l’incredibile velocità di 400 km \ h, dunque immaginatevi quanto si possa volare con la fantasia!La cosa più stupefacente è che, per motivi noti solo a coloro ceh hanno ideato il gioco, le leggi della fisica vengono letteralmente “ buttate nella spazzatura “, Si, proprio così. Le nostre auto saranno dunque capaci di salire su trampolini altissimi, di sbattere contro dei muri senza il minimo graffio, di saltare e cadere(o volare) da altezze enormi, nonché drenare in aria senza il sufficiente attrito! Può sembrare strano e storcere il naso a qualcuno, ma questo fatto è il segreto del successo del gioco ( sicuramente il più importante ). Immaginate di avere a disposizione una pista e potervi esibire in corse maniacali, caratterizzate dall’incredibilità e da eventi sovrannaturali. I fautori di questo spettacolo siamo noi stessi con la nostra partecipazione sul campo, le sorti sono nelle nostre mani.. Ma non la follia pura da sperimentare davanti ai nostri occhi.
Ciò permette una longevità non indifferente, capace di tenerci col fiato sospeso per un tempo inimmaginabile. Ciò va a beneficio del giocatore e dell’esperienza che se ne acquisisce. Le riprese. Sono diverse e tutte molto importante. Si possono riassumere dicendo ceh è presente quella ravvicinata ( quasi stessimo al volante ) , quella poco più dietro del veicolo ( ci permette di avere una visione più ampia ) , ed infine quella lontana, adatta in tracciati molto bassi e per ammirare le acrobazie.
Le modalità di gioco. Questa è la parte con più vivacità ed interesse. Possiamo elencarle e distinguerle in: Crazy. E’ una particolare corsa, in cui siamo al cospetto di gareggiare con delle auto fantasma e di migliorare i nostri tempi e punteggi. Generalmente le piste sono piuttosto brevi e non durature, per questo i giri da compiere per agguantare la vittoria possono variare parecchio. Race. Si tratta della vera e propria corsa. E’ caratterizzata da una serie di checkpoint che saremo costretti ad attraversare, ma anceh da innumerevoli strutture acrobatiche ( come tubi o salti sproporzionati ).
Multiplayer. Ci da la possinilità di cimentare la nostra tecnica ed esperienza con altri giocatori, il tutto tramite una semplice connessione. Platform. Si tratta di una piattaforma in cui avremo la libertà di guidare a nostro piacimento, compiendo ciò che più ci attira.
Puzzle. La parola stesa spiega bene il termine. Noi potremo costruire uno scenario tutto nostro, con diverse strade, strutture e oggetti ceh il gioco ci fornirà , per poi gareggiare con la nostra machina. Anche in questo caso il divertimento è assicurato grazie al punteggio ceh otterremo e ad un fantasma che ripercorrerà il tragitto effettuato con il record personale. Merita qualche riga la questione delle medaglie. Vincendo le corse presenti, soprattutto in particolari modalità , verranno assegnate delle medaglie dal diverso valore. Esse premiano un punteggio massimo realizzato tramite acrobazie in un tempo determinato; solo se supereremo le quote imposte potremo ottenere tutte le medaglie ( oro, argento e bronzo ) e sbloccare nuove piste.
E’ possibile ingannare ed ottenere la medaglia d’oro nelle corse individuali finendo tutte le gare individuali in serie ottenendo almeno la Medaglia di Rame. Iniziando le Serie di Rame, bisogna poi arrendersi con il tasto Canc. Otterrete automaticamente una medaglia d’oro per quella corsa specifica, ma sarete eliminati dalla serie.
C’è da dire che questo titolo della serie, successivo al primo, mostra una grande differenza da quello precedente e, nonostante il loro distacco inferiore ad un anno solare, le innovazioni e perfezionamenti si fanno sentire drasticamente. Insomma: si tratta di un titolo che non può passare inosservato anceh a chi non ama questo genere di giochi. Non è infatti rivolto a coloro che ricercano, nei dettagli, delle riproduzioni realisticeh di corse “ terrestri “ , perché con le varie auto presenti, non saremo in grado di rilevare alcuna somiglianza con quelle autentiche!